Il tanto vociferato consorzio Aura blockchain, fondato da Lvmh, Prada group, Cartier, marchio del gruppo Richemont, e dal gruppo Otb, ha presentato Aura saas, una rivoluzionaria soluzione software as a service cloud-based. L’associazione ha attualmente più di 15 milioni di token digitali sulla propria piattaforma, basata su autorizzazioni private e consente la tracciabilità sia a monte che a valle nella catena di approvvigionamento diretta al consumatore.
Aura saas è la prima realtà basata sulla blockchain e creata per i brand del lusso, con l’obiettivo di accompagnare il settore alla rivoluzione del registro di raccolta dati/informazioni e web 3.0 all’interno delle diverse funzioni aziendali. il format consentirà ai brand membri di Aura di iniziare a utilizzare la piattaforma in maniera rapida e semplice, massimizzando il valore per il cliente e la digital innovation e consentendo la tracciabilità nella catena di approvvigionamento. Diventa così una delle migliori offerte direct to consumer sul mercato, assicura infatti costi iniziali minori: gli utenti possono beneficiare di tariffe basse di onboarding e licenze. Rafforzerà inoltre la risposta del settore a side globali importanti quali la lotta alla contraffazione e l’approvvigionamento responsabile.
Grazie a Aura saas, i brand possono facilmente accedere a Aura blockchain direttamente tramite api-application programming interface e collegarle ai propri sistemi e applicazioni it. Offrirà varie interfacce front-end white-label e pagine web per scrivere, leggere e visualizzare facilmente le informazioni provenienti dal consorzio: l’intero processo sarà completamente personalizzato perché possa allinearsi alla user-experience di ogni marchio, senza che siano necessarie competenze tecniche o specifiche relative alla gestione informatica dei dati e i website saranno direttamente accessibili anche dal consumatore finale.
«Aura è una soluzione che copre l’intero ciclo di vita della produzione e del consumo di lusso e il nostro ecosistema sta crescendo su base giornaliera. Aura Saas metterà a disposizione dei brand del settore del lusso un rivoluzionario set di strumenti con un accesso facile e costi minimi, senza alcuna necessità di creare e gestire un’infrastruttura cloud, e riducendo così il time-to-market per il lancio di nuovi use-case nella blockchain. Aura Saas è quindi una soluzione destinata a durare, di cui beneficerà l’intera catena del valore: considerato il suo prezzo accessibile, la piattaforma è adatta a marchi di lusso di ogni dimensione e per la maggior parte delle categorie di prodotto della sfera del lusso», ha commentato Daniela Ott, segretario generale di Aura blockchain.