Il mondo di Barbie è già stato più volte reinventato attraverso gli occhi del fashion system e questa volta tocca anche a Balmain. Un’originale e innovativa partnership che matcha il mondo digital con quello fashion, in cui Oliver Rousteing ha avuto un ruolo importante: reinventare i codici stilistici della sua casa di moda, come il monogram Labyrinth, i modelli marinière e i bottoni d’oro oversize, disegnando più di 50 pezzi di collezione, tra abbigliamento e accessori.
Per Mattel, proprietario di Barbie, l’accordo ha un carattere dinamico e senza precedenti, fa sue “l’estetica e l’opulenza rivendicate” della maison francese secondo il punto di vista della bambola dai capelli biondi. Una nuova collezione prêt-à-porter d’abbigliamento e accessori che, decorati con il nostalgico logo anni ’90 di Barbie, con il suo rosa iconico e con il suo packaging a tema, muove i primi passi nel mondo degli NFT.
“Per questa collaborazione, ci basiamo sul New French Style delle collezioni più recenti di Balmain, mostrando ancora una volta che Balmain si ispira alla bellezza veramente diversa ed eccitante che si trova nei viali e nelle strade parigine di oggi. Questa collezione rifiuta anche qualsiasi arbitraria limitazione di genere – questa è una collezione quasi al 100% unisex” ha spiegato la portavoce dell’alta moda francese.
La prima vera e propria presenza nell’arte digitale per Barbie che con la collaborazione offrirà “tre NFT unici di avatar Barbie e Ken originali”, vestiti con i capi della griffe francese, combinati con capi tailor made in formato bambola, che danno vita ad una collezione digitale e fisica unica.
Le creazioni saranno accessibili solo attraverso Mattel Creations, durante un’asta online in programma su mintNFT. La piattaforma del proprietario di Barbie è stata lanciata nel 2020 ed è oggi una e-boutique che consente al marchio di creare connessioni creative con il mondo, al fine di dar vita a progetti in limited edition, tra giocattoli e arte.
Pronti? L’arrivo di Barbie X Balmain è previsto per il 13 gennaio sul sito web del marchio di Oliver Rousteing, su Mattel Creations e nei negozi fisici.