“Why Shopping’s Set for a Social Revolution” è lo studio effettuato da Accenture che, basandosi sulle risposte di 10.053 utenti di diverse nazionalità, ha stabilito che il social media shopping toccherà gli 1,2 trilioni di dollari entro il 2025, anno in cui anche i piccoli brand riusciranno a beneficiare di tale incremento.
I principali fautori di questo fenomeno sono e saranno i Millennials e la Generazione Z che saranno il 62% degli acquirenti che effettueranno acquisti sulle app social. Il valore della brand community accrescerà grazie a quel 59% degli intervistati che consumerà prodotti di piccole o medie marche attraverso i social network di questi, anziché sui portali di vendita dedicati.
E’ stata anche la pandemia ad incentivare questa tipologia di acquisti, come conseguenza al costante aumento del tempo trascorso sui social media, i quali ormai fanno parte a pieno della vita quotidiana di tutti noi. Sono proprio loro a ridisegnare le prospettive del marketing contemporaneo, offrendo nuove opportunità alle aziende con nuove esperienze per gli utenti e nuovi flussi di incassi.
Lo studio di Accenture sottolinea come i prodotti più venduti saranno quelli del settore della moda che conquisterà il 18% del mercato, superando l’elettronica (13%) e gli elettrodomestici (7%). Seguono poi i prodotti di bellezza e cosmetici che rappresentano una percentuale ancora minore, ma Accenture afferma già che, con il passare degli anni, arriveranno a toccare anche il 40% delle spese digitali in base ai mercati.
Acquisto sui social network è favorito nei Paesi in via di sviluppo. L’80% dei consumatori cinesi lo sta già utilizzando, mentre i Paesi anglosassoni rimangono ancora indietro da questo punto di vista. Indiani, brasiliani e cinesi si aspettano nuove idee di acquisto, mentre britannici e americani puntano a prezzi vantaggiosi e sconti.
Emerge inevitabilmente anche una differenza tra generazioni: i più giovani fanno affidamento a influencer e coetanei, mentre i più grandi prediligono dispositivi per acquisti più sicuri, migliorando il rapporto con il brand.