Ami l’inverno e le sue spettacolari manifestazioni? I designer di Grand Seiko hanno ben pensato di vestire il tuo polso con la magia invernale della prima nevicata dell’anno in Giappone, inglobata nella coppia di lussuosi segnatempo soprannominati Sōkō Frost.
Nello stato orientale, le quattro stagioni vengono suddivise in sei fasi, ognuna delle quali presenta cambiamenti di scenari, in termini di ambiente e meteo, chiamati 24 sekki. La maison di alta orologeria ha scelto di omaggiare i mesi più freddi nei suoi due nuovi orologi in special edition che celebrano la fine dell’autunno, inaugurando il primo gel della stagione fredda.
Solo i collezionisti statunitensi potranno farsi ammaliare da due segnatempo da 40 mm con quadrante blu ghiaccio che richiamano i tronchi ghiacciati di bambù e il cielo azzurro delle giornate limpide invernali.
Il primo modello SBGA471 dispone di una cassa in titanio ad alta intensità con movimento 9R65 Spring Drive di Grand Seiko, che consente una precisione di +/- 15 secondi al mese all’interno della custodia 44GS progettato 55 anni fa. Il quadrante è strutturato verticalmente e presenta un fondello trasparente, combinati ad una riserva di carica di 72 ore e superfici lucidate a specchio con la tecnica Zaratsu del marchio.
Il secondo modello SBGH295 si differenza per la cassa in acciaio inossidabile e un movimento meccanico hi-beat 36.000. La velocità di oscillazione incrementata a 10 battiti al secondo consente una maggiore precisione e una riserva di carica di 55 ore. Una cassa 62GS è esaltata da un quadrante ispirato ai cieli azzurri che si fondono con il Mar del Giappone, ricordando il blu kirazuri del modello lanciato nel 2018.
Entrambe le referenze fanno parte della Heritage Collection di Grand Seiko e ampliano la capsule Sōkō 2020 US Special Edition della maison.