La classifica è stata stilata da LSDM – Congresso Internazionale di cucina d’autore e da Luciano Pignataro Wine & Food Blog, progetto editoriale curato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, che così hanno commentato l’esito della classifica.
“Non scopriamo certo noi il successo della cucina italiana nel mondo. Quello che in particolar modo notiamo, però, negli ultimi anni, è un significativo aumento della qualità media. Pian piano gli stereotipi e i falsi miti che circondano la cultura gastronomica del Bel Paese stanno venendo meno e gli stranieri stanno così riuscendo a scoprire i veri sapori italiani anche al di fuori dalla Penisola”.
Sul podio troviamo il ristorante canadese, seguito da Fiola, il ristorante dello chef Fabio Trabocchi di Washington DC, e dal ristorante Da Vittorio, a Shanghai; al quarto posto, invece, Otto e Mezzo – Bombana di Hong Kong, mentre al quinto Sesamo a Marrakesh.
Nella classifica de I Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo 2022 – Prosecco DOC Award di 50 Top Italy sette dei ristoranti sono situati negli Stati Uniti, altrettanti in Francia, cinque nel Regno Unito e in Giappone; troviamo anche ristoranti provenienti da ogni angolo del mondo, dal Sudafrica, alla Russia, per arrivare al Brasile.