La Galleria d’arte Moderna di Milano e Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona presentano, martedì 18 gennaio 2022 alle ore 14.30, il primo appuntamento di un percorso museale con opere di pittori divisionisti italiani. Altri tre incontri si terranno nei giorni 1 e 15 febbraio e 1 marzo.
A curata di Giovanna Ginex, la mostra “Divisionismo. 2 Collezioni”, sarà aperta al pubblico fino al 6 marzo 2022 e attraverso trenta opere, si vuole mettere in risalto gli elementi caratterizzanti l’esperienza divisionista e i suoi protagonisti.
L’esposizione sarà allestita nelle sale espositive della Villa Reale, che si trovano al piano terra e si basa su una selezione tra le opere della Pinacoteca tortonese e quelle della Galleria d’Arte Moderna di Milano, che custodisce alcuni tra i capolavori del Divisionismo.
Nata alla fine dell’800, la corrente artistica del divisionismo ha sviluppato ulteriormente i principi dell’impressionismo applicando la tecnica della divisione cromatica, ovvero l’accostamento dei colori puri a piccoli tratti per conferire all’opera il massimo di luminosità. È poi compito dell’occhio dello spettatore a ricomporli.
Il museo dedica una serie di “dialoghi” sulle riflessioni che gli artisti nel passato hanno elaborato sul tema dell’utilizzo del colore e degli effetti che la luce può avere in un dipinto.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona presenterà la pubblicazione di Giovanna Ginex: “Album del Divisionismo che approfondisce il tema del Divisionismo.
Giovanna Ginex ha iniziato così il suo libro: “A cinquant’anni dall’epocale mostra sul divisionismo allestita a Milano nel 1970 e a trent’anni da quella di Trento, (…) possiamo permetterci di compiere un passo indietro: riportare alla misura di quel tempo, di quegli anni e di quei luoghi la valenza storica e artistica del divisionismo, e soprattutto restituire la voce diretta dei suoi protagonisti e dei suoi interpreti”.