La nuova Range Rover è stata svelata nella location del lancio italiano, la galleria Nilufar Depot di Milano. Misura 505 centimetri in lunghezza per 220 di larghezza e 184 di altezza ed è uno sport utility, ma con le attrezzature previste, tecniche e meccaniche, di un vero fuoristrada.
Grazie alla potenza dei suoi motori da 3 litri a benzina o diesel il nuovo SUV di lusso può risalire un sentiero ghiacciato di montagna e superare una intrappolante fangaia.
La quinta generazione di Range Rover mantiene le tre linee originali immutate attraverso le generazioni. La linea discendente del tetto, la linea di cintura forte e la linea ascendente delle soglie.
L’abitacolo è stato pensato per trasmettere l’idea di un tranquillo rifugio. Si enfatizza la serenità e la tranquillità della cabina, infatti al centro della plancia troviamo il touchscreen da 13,1 pollici in vetro flottante curvo anche il quadro strumenti è progettato come un pannello di vetro semi-flottante.
Per gli interni il rumore visivo è ridotto il più possibile con i materiali premium in ambito automobilistico scegliendo così anche di abbracciare la causa della sostenibilità senza l’utilizzo di pellami, con un approccio cruelty free.
Sulla Range Rover, infatti, è stato steso un tessuto in misto lana Kvadrat remix abbinato al materiale tecnico Ultrafabrics, ovvero il materiale poliuretanico che al tatto sembra pelle, ma la sua produzione genera il 75% di anidride carbonica in meno.
Il concetto di tranquillo rifugio è stato preso in considerazione anche per il sistema di filtrazione dell’aria costruito con il sistema Cabin Air Purification Pro per il filtraggio delle polveri sottili. Anche la tecnologia nanoe TM X aiuta a ridurre odori, batteri e allergeni, tra cui il virus SARS-CoV-2.