“Wine-Searcher”, portale di riferimento per i wine lover di tutto il mondo, incorona il Sassicaia come vino italiano più ricercato. A dominare la “Top 100 Most Searched-For Wines” (Dicembre 2021) sono come sempre i vini francesi, ma la presenza dell’Italia è comunque buona, con 9 etichette.
La perla enologica di Tenuta San Guido si classifica al sesto posto, dietro a Pétrus, Château Mouton Rothschild, Dom Pérignon, Château Lafite Rothschild e Château Margaux. Dopo la griffe di Bolgheri, Château Latour, Château Haut-Brion, la californiana Opus One e Domaine de la Romanée-Conti: continua, in sostanza, il dominio di Bordeaux, con ben 6 etichette tra le prime 10 più cercate, insieme ad una dall’Italia, una dalla California, una dalla Borgogna e una dallo Champagne.
Per quanto riguarda gli altri vini del Belpaese, fa un salto in avanti anche il Tignanello dei Marchesi Antinori, alla posizione n. 14, così come il Masseto, che troviamo alla n. 30. Cede qualche posizione Ornellaia, che scivola alla posizione n. 39 (dalla n. 32), seguita a breve distanza dal Solaia dei Marchesi Antinori, alla n. 42. Spinto da un enorme protagonismo nel mondo delle aste e sul mercato dei fine wine, sale anche il Monfortino di Giacomo Conterno, che passa dalla posizione n. 79 alla n. 49. Bene anche il Flaccianello della Pieve di Fontodi (n. 52), mentre bisogna scorrere la “Top 100 Most Searched-For Wines” fino alla posizione n. 82 per trovare Le Pergole Torte di Montevertine, e alla n. 96 per l’ultimo italiano in classifica, il Barolo di Bartolo Mascarello.