Il prossimo Rally Dakar si terrà dal 1° al il 14 gennaio del 2022, qui l’Audi RS Q e-tron si troverà a competere con 91 vetture e condividerà la traccia con veicoli di cinque diverse categorie, spaziando dalle auto alle moto, dai quad ai buggy sino ai possenti truck.
In Arabia Saudita, Audi Sport e Q Motorsport potranno contare su di un team di 80 professionisti tra piloti e ingegneri di macchina, dai responsabili della logistica ai medici e fisioterapisti incaricati del benessere degli equipaggi. Il programma della Dakar 2022 prevede 12 tappe con percorrenze giornaliere sino a oltre 800 chilometri. La distanza totale da coprire è di 8.099 chilometri, dei quali 4.252 km di prove speciali cronometrate.
Oltre alle sollecitazioni già estreme presenti nei rally raid, la Dakar aggiunge anche altre sfide quali l’alternanza di sabbia, acqua, freddo, grandi dislivelli e il temibile fesh fesh, la sottilissima polvere del deserto che si insinua ovunque.
L’Audi RS Q e-tron è pronta a gareggiare grazie alla sua struttura all’altezza e le sue ultime tecnologie. Dal telaio tubolare del DTM (2004-2011), alla scocca in lamiera di acciaio per il rallycross (2017-2018), dalle monoscocche in CFRP dei prototipi del mondiale Endurance vittoriosi nella 24 Ore di Le Mans (1999-2016), alle vetture più recenti del DTM (2012-2020), fino alle Formula E (2017-2021).
L’ Amministratore Delegato di Audi Sport GmbH e Responsabile delle attività sportive internazionali del Brand, Julius Seebach, ha affermato: “La Dakar costituisce la sfida più difficile ed estrema immaginabile per il nostro innovativo prototipo elettrico con range extender. Non abbiamo mai realizzato una vettura tanto evoluta e complessa, oltretutto con tempistiche così serrate. Il nostro primo, vero, test di durata sarà il rally raid più impegnativo al mondo”.
L’evento marathon richiede grande esperienza così la Casa dei quattro anelli aggiunge a Stéphane Peterhansel, il pilota più vittorioso di sempre alla Dakar con ben 14 successi, e a Carlos Sainz, che ha ottenuto tre vittorie assolute ed è un campione del mondo rally, il driver eccezionalmente versatile Mattias Ekström, con il quale in passato Audi ha celebrato innumerevoli vittorie, specie nel Campionato Tedesco Turismo (DTM) e nel Campionato del Mondo Rallycross.