Il 2021 ha messo a dura prova il sistema produttivo e organizzativo di Maserati, tra crisi dei semiconduttori e riassetto degli stabilimenti torinesi, ma il 2022 si prospetta l’anno perfetto per il rilancio dell’azienda, ma soprattutto il lancio di due nuove lussuose new entry: il SUV medio Grecale e il MC20 Cabrio.
Quest’ultima ha già fatto venire gli occhi a cuore ai modenesi che l’hanno vista sfrecciare per le vie della città, in una versione camouflage, svelando alcuni dettagli di carrozzeria e facendo innalzare le aspettative. La MC20 Cabrio entra ufficialmente tra le mura dello stabilimento di Modena, in via Ciro Menotti, dove viene prodotta la sua carrozzeria coupé, con scocca in fibra di carbonio e materiali compositi.
Il motore presenta il V6 3.0 rinominato Nettuno, che combina tecnologie della Formula 1 con una sovralimentazione biturbo che riesce a sviluppare 630 CV di potenza e 730 Nm di coppia massima, per raggiungere in 2,9 secondi i 100 km/h.
La Maserati Grecale, invece, trasforma la casa automobilistica in un vero e proprio costruttore di “volumi”. Questo modello potrà competere con i migliori Sport Utility presenti sul mercato come Porsche Macan, Mercedes GLC, Audi Q5 e molti altri.
Il Grecale è il più compatto dell’azienda e deriva dalla “Giorgio” di Alfa Romeo Stelvio, da cui prende ispirazione per la dinamica e la sportività, pur sempre rimanendo sullo stile classico. Dispone di un propulsore hybrid con benzina 2.0 a 4 cilindri turbo e con potenza di 300 cv. La versione elettrica verrà resa poi disponibile solo dal 2023 e tutti gli altri dettagli verranno svelati durante la premiere internazionale in programma per inizio del prossimo anno.
Agli appassionati non resta che attendere questi due lanci che apriranno nuove opportunità anche alla stessa Maserati.