La prossima Settimana della Haute Couture Parigina si allinea alle precedenti edizioni con una trentina di partecipanti. Ma spicca un’assenza davvero notevole, Balenciaga, e l’ingresso nel calendario ufficiale di Yanina Couture, come membro invitato. Questa settimana dell’alta moda francese si svolgerà da lunedì 24 gennaio a giovedì 27 e permetterà di scoprire 31 collezioni per la Primavera-Estate 2022 nel corso di 33 sfilate (Chanel e Christian Dior sfilano due volte), secondo il calendario provvisorio pubblicato dalla Chambre Syndicale de la Haute Couture.
Al momento non è ancora possibile definire il numero esatto di défilé fisici e presentazioni digitali. Le maison decideranno come presentare la propria collezione in base alla situazione sanitaria e all’andamento della pandemia di Covid. Dovremo quindi aspettare che il calendario definitivo venga pubblicato online all’inizio di gennaio per vederci un po’ più chiaro.
Saranno presenti tutti i principali habitué dell’alta moda, da Schiaparelli a Franck Sorbier, passando per Giorgio Armani Privé, Fendi Couture, Alexandre Vauthier, Julien Fournier, Elie Saab o ancora Maison Rabih Kayrouz e Viktor & Rolf, che sfileranno accanto a maison più giovani come Iris Van Herpen, Rahul Mishra e l’emergente Charles de Vilmorin, che sono approdati alla settimana parigina appena un anno fa.
Balenciaga, invece, brilla per la sua assenza. Assenti anche Maison Margiela e il newyorkese Kerby Jean-Raymond, primo stilista nero americano a sfilare nel calendario ufficiale dell’alta moda parigina.