Le grandi icone della moda del XX secolo e originarie dell’Africa saranno le protagoniste di una mostra al Victoria & Albert Museum di Londra a partire da giungo 2022. Il museo ospiterà oltre 250 oggetti nelle sue maestose sale per un’esposizione interamente dedicata alla moda, chiamata Africa Fashion.
L’obiettivo è sottolineare la prospettive africane individuali presentando la moda del continente come una forma d’arte autodefinita, rivelatrice di un’immensa ricchezza e diversità in termini di storia e cultura. Il territorio africano si estende oltre 30milioni di chilometri quadrati e ospitare la sua moda è stata una scelta molto ambiziosa, in quanto significava quasi tentare l’impossibile.
Invece, con una semplicità senza precedenti, il museo londinese ha selezionato un insieme di creativi del settore celebrandone la vitalità e l’innovazione, esplorandole il loro spirito avanguardistico tipico del Ventesimo Secolo. La speranza è quella che la mostra possa incentivare ad una rinegoziazione della mappa geografica della moda e innescando anche un punto di svolta nel settore.
Victoria & Albert Museum inaugurerà la mostra l’11 giugno 2022 a Londra e gli appassionati potranno acquistare i biglietti nel sito ufficiale del museo. Tra gli oggetti che spiccheranno durante l’esposizione ci sono quelli di Shade Thomas-Fahm, Chris Seydou, Kofi Ansah e il designer Alphadi. Questi sono solo alcuni nomi di coloro che compongono la prima generazione di stilisti africani che hanno attirato l’attenzione in tutto il mondo.