ASVOFF – A Shaded View of Fashion Film Festival sbarca a Roma con la sua tredicesima edizione presentata da ROMAISON. Il festival è stato ideato dall’iconica giornalista di moda e fotografa Diane Pernet che, in collaborazione con Alessio de Navasques, Casa del Cinema e Roma Capitale, ha dato vita al primo Festival interamente dedicato alla moda, allo stile e alla bellezza.
Dal 2008 ad oggi, l’obiettivo dell’evento è supportare e esaltare le capacità artistica e l’unicità creativa e percettiva delle voci indipendenti del settore moda e della cinematografia. ASVOFF è ufficialmente iniziato il 10 dicembre e proseguirà fino al 12 con ingresso gratuito a tutte le iniziative.
In programma c’è anche un proseguo del Festival dal 26 dicembre al 9 gennaio 2022, con una rassegna di film e lungometraggi incentrati sul dialogo tra moda e cinema. Le sale Deluxe e Volontè della Casa del Cinema di Roma saranno le official host degli oltre 80 fashion film e incontri in programma.
Dalla sede principale al Centre Poumpidou di Parigi, ASVOFF ha ormai conquistato diverse città nel mondo come Barcellona, Milano, Tokyo e quest’anno Roma, nelle quali il Festival porta avanti un originale ricerca dedicata alla bellezza e al mondo del fashion.
Tra gli eventi più attesi di questa edizione spicca la proiezione del film “Saint-Narcisse” di Bruce Labruce, uno dei fondatori del movimento queercode e presidente della giuria di ASVOFF13. Amber Jae, founder di The Fabricant dialogherà poi con Clara Tosi Pamphill su tematiche quali tecnologia, moda, realtà virtuale, analizzando questo intenso periodo rivoluzionario che il settore sta attraversando.
Oggi sabato 11 dicembre sarà proiettato “Steven Arnold: Heavenly Bodies” in lingua originale, ma da non perdere anche le rassegne di “The Fabricant”, “Black Spectrum” e “Fashion Moves” che tratteranno di identità e inclusione.