Ermenegildo Zegna, azienda italiana consolidata nel mondo del menswear di lusso, è stata fondata nel 1910 a Trivero, in Piemonte, e dopo anni sceglie di lasciare spazio ad una sua nuova immagine e mette quindi in moto un’importante azione di rebranding.
L’immaginario del brand di abbigliamento maschile viene completamente rivoluzionato con un nuovo nome e un nuovo logo, in occasione della quotazione alla Borsa di New York in previsione per fine 2021. Il nuovo nome è Zegna e presenta un logo dallo stile più contemporaneo ma che allo stesso tempo omaggia l’heritage del brand che ha avuto origini oltre 110 anni fa sulle Alpi del Nord Italia.
La strada è il simbolo chiave del nuovo logo, prendendo ispirazione dalla 232 che Ermenegildo Zegna costruì intorno a Trivero dove è ancora attiva la sede dell’azienda. Proprio intorno al lanificio, l’azienda ha ideato l’“Oasi Zegna”, una location naturale di 100 chilometri quadrati che nasce su un versante arido e scarno per trasformarsi poi negli anni nel palcoscenico di un business che ha conquistato tutto il mondo, influenzando il menswear internazionale con la sua estetica aziendale.
Il nuovo logo e la sua grafica hanno debuttato ieri 3 dicembre insieme al lancio dell’ “outdoor collection“, che prende ispirazione dall’alpinismo, dagli sport invernali e dall’espressione della propria libertà di pensiero, una filosofia aziendale che ormai alimenta Zegna da tre generazioni.
Il visual “color vicuña”, come definito dal brand, rappresenta visivamente la nuova identità della maison e sarà il nuovo protagonista in tutte le collezioni e in tutti gli atelier del mondo. Novità e rinnovamento per un brand di lusso come Zegna che comunque rimane fedele alle sue tradizioni.