A due anni dalla scomparsa del celebre stilista tedesco Karl Lagerfeld, per azione del suo esecutore testamentario, tutti i beni custoditi nelle sue proprietà sono stati messi all’asta da Sotheby’s dalla seconda metà di quest’anno, dopo un attenta valutazione avviata a marzo e che è terminata tra maggio e giugno scorso.
Dal 3 al 5 dicembre, tutti gli appassionati della vita e della storia dell’iconico stilista potranno fare a gara per aggiudicarsi due oggetti molto di inestimabile valore per il designer scomparso: i suoi celebri guanti a dita scoperte e la statua della sua amatissima gatta Choupette.
Sotheby’s avrà l’onore di battere all’asta più di 500 lotti in una prima sessione a Monte Carlo e successivamente in una serie di incontri a Parigi a fine anno e a Colonia ad inizio 2022. Guanti senza dita, cappelli e occhiali da sole sono sempre stati gli accessori più amanti da Karl e sono quindi i più ambiti con un valore d’asta di partenza di 3.500 euro.
Lo stilista amava quella tipologia di guanti perché voleva coprire le mani senza però perdere la loro funzionalità, considerandolo anche un gesto cortese nei confronti delle persone. La statuetta della sua gatta, invece, è realizzata con ricami in pizzo e parte con un valore di base pari a 10.000 euro.
Non solo accessori e beni affettivi, ma l’asta vedrà protagonisti anche mobili e numerosi arredamenti che hanno decorato le sue lussuose abitazioni, tra cui gli articoli di design di artisti del calibro di Jeff Koons, Takashi Murakami e tre prestigiose Roll-Royce.