In occasione della serata di gala che si è tenuta a Newport, Galles, per la conclusione dell’International Golf Travel Market 2021, è stato annunciato che Roma avrà l’onore di ospitare nel 2022 la prossima tappa dell’evento sportivo. Dal 17 al 20 ottobre saranno protagonisti del programma i Padiglioni della Nuova Fiera Roma, lo Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel e anche gli Studi di Cinecittà.
Dopo Marrakech e Cardiff sarà la nostra regione Lazio ad organizzare l’evento fieristico internazionale, dimostrando quanto sia pronta a confrontarsi con nuove sfide. La vittoria della candidatura rappresenta un’occasione unica che Roma ha per rafforzare le politiche di rilancio stabilite per il turismo.
L’assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione amministrativa della Regione Lazio, Valentina Corrado, ha detto: “Che turismo e sport rappresentino un binomio unico lo dimostra il successo economico e turistico degli eventi sportivi svolti a Roma e nel Lazio negli ultimi anni”
Il presidente Enit, Giorgio Palmucci, ha aggiunto: “Avere Igtm in Italia e a Roma è un’occasione imperdibile. Il turismo golfistico è un settore competitivo che contribuisce al posizionamento dell’Italia nello scenario turistico internazionale. L’evento ha già dimostrato di contribuire ad accrescere il Pil turistico dei Paesi ospitanti. È destinato a crescere di 5,36 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024, post Covid-19”.
Secondo l’Ega-European Golf Association abbiamo circa 1.400 strutture per il golf nei Paesi mediterranei europei, di questi 170 si trovano sulla costa, 73 in Spagna, 33 in Portogallo, 25 in Italia, 19 in Francia, 12 in Turchia.
l golf è uno sport importante per l’Italia, è al quinto posto tra gli sport commercializzati sui mercati dell’intermediazione internazionale del turismo verso il nostro paese, con una quota del 14,4%. Gli stranieri per la vacanza sportiva in Italia spendono di più tra febbraio e aprile, il 35,3% del complessivo, ma la spesa totale è maggiore nei mesi estivi, con circa il 38% tra luglio e settembre.