Ormai da quattro anni ogni nuova annata di Rosé Calafuria è accompagnata da una limited edition in versione magnum con etichette d’artista. Quella dell’edizione 2020 è stata curata dalla street artist romana Gio Pistone che da anni voleva realizzare questo sogno.
Per l’anno 2021, invece, l’etichetta è reinterpretata da Matteo Cibic, designer e artista di fama internazionale da sempre conosciuto in tutto il mondo per i suoi oggetti dalle funzioni ibride e per l’utilizzo di forme e colorazioni che richiamano la realtà antropomorfa.
Il rosè pugliese di Tormaresca, Calafuria, riflette un viaggio creativo che prende ispirazione dalla mitologia greca e dai suoi animali fantastici come pesci blu e dorati che nuotano in un mare tinto di rosa, che ricorda il colore della bottiglia, impersonificando storia, qualità e identità di un luogo enologicamente unico.
Seduzione ed eleganza nei colori, invitano ad assaggiare il vino, il quale avvolgerà l’assaggiatore con le sue note floreali di rosa, glicine, profumo di frutta rossa e lampone, per un armonioso equilibrio di morbidezza e acidità.
Il Calafuria 2021 è un vero omaggio a tutti coloro che amano da sempre la pura espressività del rosato con riflessi di corallo di Tormaresca, il più richiesto, che nasce sul mare. Un vino d’eccellenza che afferma l’identità vitivinicola pugliese, conosciuta in tutto il mondo per la produzione e la valorizzazione dei rosati.
E’ infatti l’unico rosato italiano premiato nella “Top 100” della rivista Usa “Wine Spectator” del 2018, ottenuto dalle uve Negroamaro coltivate nella tenuta Masseria Maìme di San Pietro Vernotico, tra Brindisi e Lecce.