Collocato nel Kerry Center, nel distretto di Jing’an a Shanghai, il nuovo negozio Missoni si estende per una superficie di 180 mq, svelandosi al pubblico sin dal disegno della facciata: l’iconico motivo a zig-zag che caratterizza i tessuti Missoni, qui è suggerito dal sapiente utilizzo di cromie, elementi verticali in metallo e tagli di luce che conferiscono dinamismo, come in una superficie in movimento.
All’interno si susseguono pareti fra loro dolcemente raccordate, realizzate in listelli di metallo e cellulosa pressata con l’idea di creare un unico spazio continuo in cui l’occhio del cliente possa muoversi senza impedimenti. Su tutto il perimetro, infatti, come nota di sottofondo, è possibile leggere la texture grafica della maglieria conosciuta in tutto il mondo e diventata elemento dominante dello stile Missoni.
Il pattern dello zig-zag è leggibile attraverso la trimensionalità dei rivestimenti, realizzati con lavoro artigianale, dove gli scarti di spessore sono messi in evidenza dalla luce.
L’idea dei progettisti è quella di creare un ambiente neutro all’interno del quale i colori e i tessuti degli abiti e degli accessori possano essere i veri protagonisti, pur senza rinunciare ad un certo grado di riconoscibilità stilistica e a un linguaggio raffinato nell’uso e nella scelta dei materiali e dell’illuminazione.
Attraverso un estremo lavoro di sintesi, il nuovo concept architettonico parla del mondo Missoni, evidenziando il prodotto ma senza sovrastarlo. Infine, la reinterpretazione del celebre motivo si presenta qui come il fil rouge capace di unire tutti gli elementi, in un passaggio fluido tra esterno e interno, tra design e abbigliamento.
Grande attenzione è stata data alla ricerca di materiali sostenibili, in linea con i principi del brand. In particolare, si sono utilizzati prodotti ecologici e con un ciclo di vita circolare inserendosi all’interno del quanto mai attuale dibattito della green economy.