“Gucci Love Parade”, la nuova collezione di Gucci, è stata presentata lungo la celebre Hollywood Boulevard per festeggiare i 100 anni della maison.
Gucci è orgogliosa di mettere in risalto creatività e cultura nella città di Los Angeles tanto che nell’ambito del programma Gucci Changemakers promosso da Gucci Equilibrium, la maison offrirà un contributo alle comunità di Los Angeles e Hollywood con una donazione volta a supportare le persone senza fissa dimora e la salute mentale.
“Il mio amore irrefrenabile per il mondo classico trova su questa strada piena di stelle una sponda ideale. Hollywood è, in fondo, un tempio greco abitato da divinità pagane”, spiega Alessandro Michele il direttore creativo della maison di moda dal 2015.
Lo show inizia con un outfit che unisce un cardigan bianco con i revers in eco-fur azzurra seguito da un tuxedo doppiopetto oversize rosa per passare a un gown boxy nero con bustier rosa a contrasto che evoca i look di Joan Crawford.
I riferimenti alla storia del cinema sono innumerevoli per una ragione molto chiara. “Mamma lavorava nel cinema come assistente di una casa di produzione. Ricordo i suoi racconti, dettagliati e scintillanti, su quella fabbrica di sogni. C’era il pallore d’alabastro di Marilyn Monroe e la sua voce diafana. C’erano i guanti neri di satin di Rita Hayworth e i capelli di seta di Veronica Lake”, racconta il direttore creativo.
Infatti, vediamo modelle e modelli uscire dal Chinese theatre, lo storico cinema che per decenni ha ospitato non solo le più grandi première di Tinseltown, ma anche le premiazioni degli Academy awards.
Per il gran finale, Alessandro Michele, in un tuxedo oversize su jeans, ringrazia spiegando la sua ispirazione: “Quando ho cominciato a riflettere su come avrei voluto celebrare questo nuovo capitolo della mia avventura lavorativa, ho pensato a mamma e al suo lascito prezioso. Hollywood appariva come un astro luminosissimo e splendente. Nove lettere piene di desiderio”.