Un nuovo concetto di superyacht è stato recentemente presentato al Monaco Yacht Show da 3deluxe: si tratta del VY.01, una nuova imbarcazione di lusso che risulta essere un giardino galleggiante adatto alla vita sul mare.
La nave è infatti dotata di una serra e di un orto che asseconda le esigenze dei pollici verdi, a cui viene offerta la possibilità di coltivare i propri prodotti a bordo e di pescare il pesce fresco direttamente dall’oceano per un’autosufficienza completa.
Il progetto comprende un sistema di celle a combustibile a idrogeno e propulsione elettrica per la crociera, senza emissioni di anidride carbonica, rumore e vibrazioni. La struttura aerodinamica consente una resistenza minima al vento e alle onde, per una tenuta di mare maggiore. Il VY.01 dispone anche di pannelli solari sul tetto che producono energia pulita per tutte le attività della barca, tra cui la desalinizzazione dell’acqua di mare utilizzata per bagnare le piante.
Anche la costruzione segue un’etica ecologica, in quanto i materiali potrebbero provenire da produttori pioneristici di acciaio e alluminio con sede in Norvegia e Germania, che utilizzano energia rinnovabile in tutte le fasi di produzione. Lo stesso metodo di lavoro potrebbe essere utilizzato anche in futuro per ridurre l’impatto ambientale di tutte le fasi produttive dei superyacht.
Il lusso a bordo non può mancare. La timoneria è situata in modo non convenzionale a prua per consentire al prendisole posizionato dietro di essa di fluire attraverso gli spazi interni. All’estero è poi presente una piscina di acqua salata e un porticciolo che accompagna dolcemente gli ospiti verso l’accesso al mare.
Per ora il VY.01 è solo un concetto innovativo, ma sembra possedere il giusto potenziale per diventare una nave rivoluzionaria.