Chiara Ferragni ha documentato il suo viaggio sui social, non esitando a mostrare le cabine e gli interni extra lusso dell’Orient Express, il leggendario treno di lusso nato nel 1883 da un’idea dell’imprenditore belga Georges Nagelmackers.
Inizialmente, il treno, ricopriva solo la tratta Parigi, Vienna, Costantinopoli, mentre a partire dal 1919, ovvero dopo l’apertura del tunnel del Sempione, è arrivato anche in Italia, a Milano, Venezia e Trieste. Attualmente il nuovo Venice Simplon Orient Express è gestito dal gruppo Belmond ed è contraddistinto da 17 carrozze eleganti e sfarzose, ognuna diversa dall’altra, ma sempre in stile vittoriano tra legni intarsiati, tavolini levigati e divani molto confortevoli. I vagoni non sono gli stessi del primo ‘900, undici delle diciasette carrozze letto sono state ristrutturate senza rinunciare all’iconica atmosfera retrò dalla Compagnie Internationale des Wagon-Lits.
La tratta più economica è quella fatta di giorno Parigi-Londra che costa 800 euro. La Venezia-Parigi con pernottamento, pranzo, cena, colazione e tè, ovvero la tratta percorsa da Chiara Ferragni, ha un prezzo di circa 2.500 euro a notte a persona. I percorsi più lunghi durano almeno cinque notti: c’è il Venezia-Vienna-Londra da 3.500 euro, il Venezia–Budapest-Londra da circa 4.000 euro, l’Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia che arriva a circa 8.600 euro.
L’Orient Express è un vero e proprio hotel di lusso su binari, ha tanti servizi che può offrire tra cui: assistenza 24 ore su 24, stewart che parlano 4 lingue, biancheria elegante, lavandini super accessoriati, possibilità di organizzare escursioni e visite guidate nelle città attraversate durante il viaggio, cucina table d’hoste che offre colazione, pranzi e cene di eccezionale qualità, sala bar con pianista.
Una chicca è l’eleganza che è chiesta agli ospiti. A bordo gli uomini hanno l’obbligo di indossare giacca e cravatta quotidianamente, mentre a cena è previsto lo smoking, le donne invece devono indossare un abbigliamento rigorosamente formale.