Lunedì, la maison svizzera Audemars Piguet ha presentato sei nuove edizioni della linea Royal Oak Concept Flying Tourbillion (cinque in casse in oro bianco 18 carati e uno in oro rosa 18 carati), ognuna incastonata con una serie di pietre preziose.
Ciascun segnatempo da 38,5 mm funziona con un movimento a carica manuale, il calibro 2951 di AP, che offre una riserva di carica minima di 77 ore. Tutti i modelli hanno corone incastonate con gemme cabochon di zaffiro traslucido. La linea è disponibile con due opzioni di cinturino: in alligatore blu “grande quadrato” o in gomma blu con una decorazione “costellazione”.
Le casse, le lunette, i quadranti e le fibbie sono incastonati con centinaia di diamanti e zaffiri che cambiano in base al modello. Anche i tourbillon sono decorati con 9 zaffiri o diamanti taglio brillante, un qualcosa di non facile da ottenere con un componente leggero e importante come il cronometraggio. Ogni gioiello che adorna i nuovi orologi viene prima tagliato poi lucidato individualmente per formare una forma specifica e infine incastonato dalla mano di un esperto gioielliere per esaltare gli esclusivi accenti del quadrante piramidale.
La nuova serie include due orologi arcobaleno che mostrano fino a 12 tipi di gemme colorate: con rubini, tsavoriti, smeraldi, topazio, tanzaniti, ametiste e una serie di zaffiri colorati. Un modello combina una cassa e un quadrante incastonati di diamanti mentre la lunetta è ricoperta con gemme che intonano i colori dell’arcobaleno.
Altri due orologi, in oro bianco e rosa, sono ricoperti da 208 zaffiri blu taglio baguette selezionati e impostati per formare un effetto sfumato. Gli zaffiri sono stati tagliati in 144 misure diverse per adattarsi alle curve della cassa e all’architettura del quadrante. Audemars Piguet spiega come l’incastonatura delle gemme possa richiedere fino a 150 ore di lavoro per essere completata.
Entrambi i Royal Oak Concept Flying Tourbillion saranno disponibili in selezionati rivenditori Audemars Piguet il prossimo anno. Mentre gli altri quattro orologi con gemme taglio brillante saranno disponibili in località selezionate già a partire da ottobre.