Oggi ad Anversa, nelle Fiandre, le stelle del mondo della ristorazione si sono riunite per i The World’s 50 Best Restaurants Awards 2021, sponsorizzati da S.Pellegrino & Acqua Panna. L’evento di quest’anno ha celebrato ristoranti di ventisei Paesi distribuiti su cinque continenti, ma il nuovo numero uno è lo chef René Redzepi, che è salito sul palco per ricevere la doppia onorificenza per il suo ristorante Noma a Copenaghen come The World’s Best Restaurant 2021 e The Best Restaurant in Europe 2021.
Il Noma prende il posto di Mirazur, vincitore della scorsa edizione e oggi promosso nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. Il podio di quest’anno è completato dal secondo posto del Geranium, sempre a Copenaghen e dal terzo posto dall’Asador Etxebarri di Atxondo, Spagna.
Il riconoscimento ottenuto dal Noma testimonia l’infallibile attenzione di chef Redzepi e del suo team per gli ingredienti di stagione insoliti e per un menu rigorosamente stagionale, diviso in tre periodi: frutti di mare in inverno, verdure in estate, e selvaggina e sapori della foresta in autunno, con materie prime procurate localmente ed esaltate nel piatto in modi creativi e complessi.
William Drew, direttore dei contenuti per The World’s 50 Best Restaurants, commenta: “Il Noma è stato probabilmente il ristorante più influente della sua generazione, stabilendo nuovi standard in termini di ricerca e selezione degli ingredienti, sviluppo dei piatti e presentazione. È diventato una delle destinazioni culinarie più ricercate dai consumatori di tutto il mondo e siamo lieti di annunciarlo come il numero uno di quest’anno.
È anche meraviglioso vedere otto nuovi ristoranti che fanno il loro debutto e due rientri dopo uno dei periodi più difficili che il settore abbia vissuto. È stato un onore essere testimoni della resilienza e dello spirito comunitario di così tanti ristoranti presenti e non nella lista di The World’s 50 Best Restaurants”.
Quattro sono le eccellenze italiane nella top 50 dei migliori ristoranti del mondo. Al n.15 della classifica il Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia), guidato dallo chef Riccardo Camanini – vincendo l’Highest New Entry Award, sponsorizzato da Aspire Lifestyles. Al n.18 il ristorante Piazza Duomo di Alba (Cuneo), con a capo lo chef Enrico Crippa. Alla posizione n.26 il ristorante Le Calandre di Rubano (Padova), guidato dallo chef Massimiliano Alajmo. Infine, al n.29 della classifica il ristorante Reale di Castel di Sangro (Aquila), gestito dallo chef Niko Romito.