È Sophia Nubes ad aprire Milano moda donna con la collezione primavera-estate 2022. Il brand disegnato da Elena Pioli apre le passarelle di Milano celebrando l’empowerment femminile con la calligrafa e artista Gabriela Hess.
L’esperta calligrafa ha infatti dato vita a un codice stilistico dove le parole scritte dialogano con le silhouette, sui cui l’artista esprime la sua creatività dando voce alle donne attraverso gli abiti che indossano.
«Per questa collaborazione Gabriela Hess ha disegnato il simbolo della femminilità sulle magliette e dipinto sugli abiti della nostra couture una serie di frasi che riguardano in senso di consapevolezza. Infatti, l’ispirazione di questa stagione è proprio la giovane donna che cresce fino a diventare adulta, bella dentro e bella fuori», ha raccontato a MFF il direttore creativo Elena Pioli nel backstage.
Il risultato, precisa la stilista, è una collezione femminile ma al contempo anche comoda. «Siamo partiti usando i jersey, a cui abbiamo dato dei volumi sartoriali, e poi abbiamo composto i total look mixando di fatto tra loro diverse capsule, come quelle dei jeans, delle T-shirt e degli abiti».
La collezione è molto varia, sulla passerella vediamo sfilare dai sexy minidress dalle scollature asimmetriche sino a impalpabili gonne svolazzanti, dai suit composti da giacca e pantaloni in tessuto tecnico sino ai top con grandi maniche a sbuffo o le magliette di rete. Gamme neutre come il nude e il bianco si alternano a nuance più decise, come il bordeaux, o delicate come il turchese.
Si oscilla tra le esigenze della donna contemporanea a qualsiasi ora del giorno tenendo sempre in considerazione la comodità e il comfort.