La Manifattura svizzera di alta orologeria Audemars Piguet è lieta di annunciare il lancio di due nuove versioni del Royal Oak Frosted Gold Cronografo Automatico dotato del movimento cronografico di ultima generazione, il Calibro 4401, ora visibile attraverso un fondello in vetro zaffiro. Presentati in due versioni con oro bianco o rosa 18 carati, questi due modelli da 41 mm sono valorizzati rispettivamente da un quadrante con motivo “Grande Tapisserie” nero o blu, impreziosito da contatori a contrasto abbinati al colore della cassa.
Audemars Piguet ha abbinato la sfumatura della cassa e del bracciale alla tonalità dei contatori posizionati sul quadrante con motivo “Grande Tapisserie”. Il modello in oro bianco presenta un quadrante nero con contatori color rodio a contrasto, mentre quello in oro rosa unisce un quadrante blu e contatori color oro rosa. Il gioco di contrasti aumenta la leggibilità e conferisce alla composizione un aspetto moderno ed elegante.
Gli indici applicati e le lancette Royal Oak, impreziositi da un rivestimento luminescente, sono realizzati in oro 18 carati e coordinati alla tonalità della cassa. I contatori dei minuti e delle ore sono stati riposizionati, migliorando così la leggibilità, mentre la finestrella della data si trova più vicino al réhaut.
La cassa e il bracciale sono decorati con motivo Frosted Gold e smussature lucidate che mettono in mostra uno scintillio luminoso a seconda della luce circostante. La finitura Frosted Gold prende ispirazione da un’antica tecnica gioielliera fiorentina, reinterpretata da Carolina Bucci nelle sue creazioni contemporanee. La designer di gioielli ha assistito gli artigiani della Manifattura nello svilupparla in una creazione orologiera adatta alla cassa e al bracciale del Royal Oak. L’effetto “polvere di diamanti” che ne risulta viene ottenuto picchiettando delicatamente la cassa e il bracciale con un utensile a punta di diamante. Questo processo artigianale genera sulle superfici piccoli solchi capaci di creare un effetto scintillante simile a quello delle pietre preziose.
Il cuore di questo orologio è il movimento per cronografo di ultima generazione della Manifattura, il Calibro 4401 a carica automatica, ora visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. È totalmente integrato e presenta una ruota a colonne e una funzione flyback. A differenza di un normale cronografo, la funzione flyback consente all’utente di arrestare, resettare e avviare il cronografo con una semplice azione. La ruota a colonne funziona in collaborazione con un sistema di accoppiamento verticale. Quando il cronografo viene avviato o arrestato, le lancette rispondono di conseguenza senza saltare. Inoltre, i pulsanti rendono più agevole la pressione da parte dell’utente. Un meccanismo di azzeramento brevettato garantisce che ciascuna delle lancette del contatore si azzeri istantaneamente.
Il fondello in vetro zaffiro del Royal Oak Frosted Gold Cronografo Automatico offre la visuale sulla ruota a colonne del cronografo integrato e sulla cosiddetta “danza” dei martelli del cronografo. Inoltre, chi lo indossa può vedere la massa oscillante in oro rosa 22 carati e le raffinate finiture, tra cui “Côtes de Genève,” venature circolari, satinature circolari e smussature lucidate presenti su tutto.