Durante la IAA Mobility 2021 di Monaco, BMW ha avuto la possibilità di presentare a livello internazionale la BMW i Vision Amby, una soluzione a due ruote pronta a rivoluzionare per sempre il settore della mobilità del futuro. A primo impatto sembra una classica eBike, ma nasconde altrettante possibilità.
La Amby fa parte dei 5 concept che il marchio ha progettato per entrare nell’ottica di una modalità di mobilità individuale innovativa, e lo stesso significato del suo nome significa “Adaptive Mobility” ovvero “mobilità adattiva”. La BMW Motorrad Vision Amby e la BMW i Vision Amby dispongono di un sistema di azionamento che consente di muoversi fino a 25km/h nelle piste ciclabili, ma anche fino a 45 km/h sulle strade di città oppure a 60 km/h su quelle a più corsie.
Nella i Vision Amby il sistema elettronico si attiva solo nel momento in cui il conducente pedala, mentre nella Motorrad Vision Amby il dispositivo elettrico entra in funzione grazie ad una manopola e dei pedali inseriti al posto dei pedali, proprio come se si guidasse una moto.
A livello strutturale, il telaio dal design moderno di entrambi i modelli è molto più grande garantendo maggiore stabilità e resistenza, anche grazie ai quattro scultorei profili in alluminio con cui è stato realizzato. E’ disponibile anche uno spazio in cui inserire una borsa o uno zaino, ma sarà facile utilizzare lo smartphone grazie ad un pad sul manubrio che mantiene in posizione il dispositivo.
La batteria da 2.000 Wh, ricaricabile in sole tre ore, garantisce un’autonomia di 300km a seconda delle modalità di guida. Le BMW i Vision Amby sono attivabili con lo smartphone tramite un’app sviluppata dalla casa automobilistica che funziona da chiave per l’accensione del ciclo veicolo, conferendo al mezzo una modalità sicura e facile di utilizzo.