La nuova linea Armani/Casa 2021 di Giorgio Armani riflette sul cambiamento che la pandemia ha causato sul concetto di “stare in casa” e sceglie quindi di rispondere alle esigenze del momento con una nuova linea caratterizzata da un perfetto equilibrio tra routine e settore professionale.
Per il designer, la casa dev’essere un luogo di privato, di relax e che permette la riscoperta della convivialità. Per dar vita a questo ambiente di calma e di serenità, ogni elemento di arredo è stato pensato prendendo ispirazione dalla natura e dall’outdoor, progettando così complementi di arredo dall’animo elegante, ma comunque discreti.
Il carattere naturalistico della collezione è incarnato dalle fantasie e dalle texture animalier dei tessuti, nei fiori e nelle foglie, ma anche nelle venature delle pietre. Anche i colori non potevano che assecondare la necessità di un contatto con l’ambiente, richiamandone gli azzurri, i verdi e i colori neutri della terra.
Qualità, eleganza e funzionalità sono le peculiarità caratterizzanti dell’Armani/Casa 2021 delineata da elementi essenziali ma pregiati come il Royal, il mobile bar in limited edition che si può ridefinire “un mobile sartoriale fatto a mano”.
Il pezzo d’arredo è unico nel suo genere ed è una chiara rappresentazione del forte legame di Giorgio Armani con l’Oriente. E’ infatti stato utilizzata la carta e il cotone in stile tatami giapponese per il rivestimento, mentre la struttura interna richiama la natura con il motivo delle venature del marmo.
Per i momenti lavorativi ci pensa la scrivania Rousseau, per quelli di relax c’è il plaid Regni realizzato con il disegno di una scacchiera, mentre per la notte e per la cura della persona spiccano i Roomy, ovvero dei contenitori in tessuto per gli oggetti più preziosi.
Armani pensa anche alla cucina con il set per il barbecue Robespierre, e al fitness con il set di accessori Pump, già conosciuta agli amanti del brand, a cui è stato aggiunto una lussuosa borraccia. Non meno importanti sono i tessuti che rievocano la natura ricordando i regali giardini (Recanati) o le pietre (Rostov).
Infine, le iconiche carte da parati lanciate nel 2014, vengono ripresentate in una versione ancora più lussuosa con la capsule Precious Fibers, caratterizzata da materiali pregiati, come la seta e il velluto, e da cromie tono su tono alternate ad effetti trompe- l’oeil, contrasti e geometrie vibranti. Inoltre, l’utilizzo di nuovi processi produttivi dimostrano come Armani punti sempre sull’innovazione e sull’alta qualità.
“Per questa collezione Armani/Casa mi sono lasciato ispirare dalla natura. Viviamo su questo pianeta e abbiamo bisogno di essere in contatto con la terra. Gli elementi naturali donano calma, serenità e offrono lo sfondo sul quale esprimerci”, ha spiegato Giorgio Armani.