La nuova Audi RS 3 promette di essere un’auto molto confortevole nella guida cittadina e velocissima in pista. Non importa se Sportback, la versione coupé dei quattro anelli, oppure Sedan, con quel terzo volume a ricordare la storia delle berline Audi. In entrambi i modelli, le performance sono speculari. Il merito si deve ripartire in egual misura tra motore, controllo della dinamica e assetto RS.
L’Audi RS 3 monta l’iconico motore Audi a 5 cilindri 2.5 TFSI (Turbocharged Fuel Stratified Injection). Il suo sound, infatti, risulta inconfondibile in virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri. A differenza del predecessore che si fermava a 480 Newton per metro, questa nuova motorizzazione eroga una coppia massima di 500 Newton per metro già a partire da 2.250 giri al minuto. Nello specifico, la nuova centralina assicura una reattività superiore ogni volta che si preme l’acceleratore.
La potenza massima di 400 cavalli si rende disponibile già a 5.600 giri al posto dei 5.850 come in passato. Numeri che tradotti sull’asfalto stabiliscono uno stacco da 0 a 100 chilometri orari in 3,8 secondi. Circa 3 decimi di secondo in meno rispetto alla versione precedente. La velocità è autolimitata a 250 chilometri orari. Ma si può chiedere di alzarla a 280. Aggiungendo però il pacchetto Dynamic RS e freni carboceramici la velocità si può elevare a 290 chilometri all’ora.
Nuova Audi RS 3 ha la trazione integrale quattro a cui si somma il nuovo sistema RS Toque Splitter. Ed è questa l’innovazione più importante della vettura in termini di guida. L’RS Torque Splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore. Quando si adotta uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria.
Questa soluzione scongiura l’insorgere del sottosterzo (quando cioè l’auto tende andare dritto in curva) e favorisce il sovrasterzo o drift (quando la vettura sembra voler curvare di più di quanto richiedono le ruote). In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro. In questa situazione la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select consente di scegliere tra 7 programmi, dei quali tre totalmente inediti.
Questa tendenza è resa ancora più marcata dal programma RS Torque Rear. È la modalità in cui è possibile effettuare i drift controllati. Tutto ciò grazie al comportamento sovrasterzante generato dal trasferimento della coppia, sino al 100 per cento, all’assale posteriore. La configurazione RS Performance, infine, è riservata prevalentemente all’utilizzo in pista. All’uso in circuito sono dedicati anche gli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, per la prima volta disponibili, a richiesta, come primo equipaggiamento.
Il sistema Audi drive select influisce non solo sull’RS Torque Splitter, ma anche sulla risposta dello sterzo, sul cambio S tronic, sulle sospensioni adattive, sull’erogazione del propulsore e sull’apertura delle valvole allo scarico. Infine, il controllo della stabilità (ESC) di nuova Audi RS 3 si integra con l’azione del Torque Splitter.
Anche gli interni vanno di pari passo al nuovo design esterno con il cruscotto in fibra di carbonio, i sedili sportivi RS, volante a tre razze svasato con striscia a ore 12 e i paddle zincati. A chiudere il cerchio del mood sportivo sono il display touch centrale di 10,1 pollici e il virtual cockpit plus digitale di 12,3 pollici. Il primo include la pagina RS Monitor, che visualizza le temperature del liquido di raffreddamento, del motore e dell’olio della trasmissione, nonché la pressione dei pneumatici.
La nuova Audi RS 3 nella carrozzeria Sportback e Sedan sarà disponibile in Europa per gli ordini a partire da metà agosto 2021. Due per ora i colori di lancio: Kyalami green e Kemora gray. Il tetto della versione berlina può essere ordinato nero a contrasto. Entrambi i modelli di RS 3 saranno lanciati in autunno. Il prezzo base di RS 3 Sportback è fissato a 60.000 euro, mentre RS 3 Sedan parte da 62.000 euro.