La collezione RM 07-01, continua a suscitare scalpore ad ogni nuova interpretazione. Tre nuovi modelli in edizione limitata in avanzata ceramica tecnica, con luminosi quadranti guilloché realizzati abbinando diversi materiali, incarnano l’approccio senza compromessi all’estetica e alle prestazioni della collezione, combinando i più alti livelli di orologeria meccanica, ingegnerizzazione del movimento e finitura delle decorazioni.
Sono tre le varianti di colore della collezione RM 07-01 Coloured Ceramics: ceramica TZP rosa con cinturino in caucciù ceruleo-lilla, ceramica TZP color lavanda con cinturino in caucciù color corallomandarino e infine ceramica TZP blu con cinturino in caucciù verde oliva. Nel decidere i colori e le trame di questi nuovi modelli, Cécile Guenat e il suo team hanno lavorato su più versioni prima di arrivare a queste configurazioni finali. “Sono stata ispirata dall’architettura Art Déco che si può vedere a Miami; questi colori pastello e disegni audaci sono così distintivi che trasmettono un’atmosfera e uno stile straordinari.”
Ciascuno dei tre modelli della nuova edizione RM 07-01 Coloured Ceramics, contraddistinta dai nuovissimi colori delle casse e dagli elementi grafici del quadrante, è limitato a una tiratura di 50 esemplari.
Le diverse componenti dei quadranti sono assemblate accostando inserti di ceramica, a gomma con motivi geometrici e a piccole lastre d’oro lavorato manualmente a guilloché, una novità per Richard Mille.
Il guillochage è un’arte decorativa che ha le sue origini nel XVI secolo. Nella sua forma più autentica, il guillochage sul quadrante è costituito da singole linee, incise ripetutamente con un apposito tornio manuale, che si intersecano e si sovrappongono per creare tipici motivi geometrici. Conosciuti come guillocheurs, gli specialisti possono esercitarsi per decenni prima di essere considerati dei maestri di questa arte.
La direttrice del settore Creatività e Sviluppo Cécile Guenat ha preso in considerazione l’idea di incorporare questa lavorazione, presente oggi quasi esclusivamente in orologi di stile classico, in un orologio Richard Mille, ma con un tocco di energia fresco e unico. Pertanto, nel tipico stile del marchio, i modelli in ceramica colorata RM 07-01 hanno ripreso questa tecnica secolare per applicarla in modo creativo, dimostrando una volta di più il talento nel sovvertire idee consolidate.
Questo elemento in oro rosso rodiato del quadrante, posto al centro di ogni RM 07-01, è parte di un motivo più grande, in parte vegetale a sei petali, in parte a raggiera e in parte Art Déco, ma tutto tipicamente in stile Richard Mille. I singoli motivi si allineano sottilmente agli indici delle ore, fluttuanti sulla lunetta interna in titanio micropallinato. Intorno alla superficie lavorata a guilloché del quadrante, rafforzando il tema della modernità unita alla tradizione, troviamo elementi geometrici in ceramica e gomma, in perfetta armonia con la cassa in ceramica e i cinturini in caucciù bicolore.