La settima edizione di Fashion Graduate Italia, fashion week dedicata ai migliori studenti diplomandi e laureandi di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane, prenderà il via dal 24 al 27 ottobre, con quattro giorni di sfilate, esposizioni, talk, masterclass, workshop e job placement.
Come Up! , il titolo dell’edizione 2021, è un invito, una spinta a uscire e ad emergere, suggerisce un’idea, è un’esortazione a fare, a non restare fermi a guardare, è energia e colore con un punto esclamativo! Le scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda trovano un nuovo linguaggio in perfetto equilibrio tra fisico e digitale per raccontare la vita dei propri studenti e le loro opere. Una vetrina che vuole mostrare l’eccellenza del sistema educativo Italiano a tutti gli studenti italiani ed internazionali che vogliono affacciarsi al mondo, affascinante ed al contempo esigente, della moda.
I contenuti in presenza (sfilate, talk, workshop, Job Speed Date) verranno trasmessi in streaming sul portale di Fashion Graduate Italia e sulla piattaforma di Artsthread, per raggiungere un pubblico sempre più ampio anche a livello internazionale. Sono, inoltre, previsti nuovi contenuti digitali prodotti dagli studenti delle scuole partecipanti che, insieme alle sfilate, potranno mostrare il talento, le soft skills e le competenze acquisite nel proprio percorso di studi.
L’edizione si sviluppa su due livelli progettuali distinti che rimangono interconnessi tra loro dando vita ad un unico racconto, che si conclude con l’evento finale pianificato ad ottobre presso gli spazi di BASE a Milano ed in streaming.
The Final Event, phygital edition, prevede 16 sfilate, workshops pratici promossi dalle Scuole partecipanti e dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche talks di approfondimento che racconteranno l’evoluzione del settore formazione moda e, più in generale, i trend del sistema moda.
Nel presentare l’edizione 2021 di Fashion Graduate Italia Donato Medici, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda, ha spiegato: “L’edizione 2021 del Fashion Graduate Italia si rinnova con una veste più moderna ed attuale. Le scuole di Piattaforma trovano un nuovo linguaggio in perfetto equilibrio tra fisico e digitale per comunicare la vita dei nostri studenti e le loro opere. Una vetrina, quella del Fashion Graduate, che vuole mostrare l’eccellenza del sistema educativo Italiano a tutti gli studenti italiani ed internazionali che vogliono affacciarsi a questo mondo affascinante ed al contempo esigente quale è la moda”.
Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design del Comune di Milano, ha aggiunto durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: “Grazie a questa iniziativa, giunta alla sua settima edizione, lanciamo un ulteriore segno di unitarietà nel fashion system italiano dopo il forzato stop dovuto agli effetti della pandemia. Torniamo a vivere Fashion Graduate nella sia componente fisica e digitale affiancando agli operatori anche le principali realtà di formazione nel settore moda. Istituti fondamentali per coltivare e sviluppare tanti nuovi giovani talenti, indispensabili per competere sulla qualità e tramandare il grande patrimonio culturale, storico e industriale del Made in Italy”.