Alla Parigi Fashion Week è arrivata la volta di Burberry che ha presentato una Spring-Summer 2022 in un set che ricorda il paesaggio western sabbioso, desertico e silenzioso fino a quando la musica psichedelica del gruppo inglese Shpongle non ha preso il sopravvento.
Fisici scultorei, capelli platino o fluo e piercing su tutto il viso danno un tocco punk e urban tribe alla nuova linea che punta sul scomporre e ricomporre, creando nuovi abiti utilizzando però i medesimi elementi d’archivio. E’ il lavoro che Riccardo Tisci ha portato avanti ricostruendo i canoni del marchio, ripulendone l’immagine, tanto che anche il digital show ricorda un cantiere abbandonato circondato da un’atmosfera apocalittica.
«Volevo che la collezione catturasse quello spirito libero della giovinezza e il suo atteggiamento onesto e audace, quel senso di sperimentazione e fluidità. C’è un forte sentimento di unità ma anche di individualità: incoraggiarsi ed elevarsi a vicenda per esprimersi liberamente. È un’energia molto cruda che è contagiosa, eccitante e piena di vita. Come un risveglio» afferma Tisci durante la presentazione della SS22.
Lo show parte con la presentazione di uno dei capi più attesi di Burberry, ovvero un trench che non è più un semplice impermeabile, ma viene proposto in tonalità sabbia, smanicato e scollato all’americana oppure con una chiusura scapolare a due teli. Già a gennaio con la prima capsule uomo di Tisci, era stato anticipato che il trench non sarebbe stato più lo stesso e oggi viene scomposto del tutto e reinventato.

Burberry SS22
Seguono piccoli davanzini, giacche smanicate, gilet e grembiuli che ridanno vita ai classici abiti borghesi che non perdono stile e esclusività. Abiti convenzionali vengono alternati a proposte fluide e morbide, caratterizzati da colori primari come il rosso e il bianco luminoso. Le scritte si trasformano in veri e propri segni grafici, come nel caso del nome della collezione ‘’Universal Passport’’ che viene inserito sulle T-shirt in rete e sulle camicie in cotone dalle linee semplici.
La SS22 include anche bomber, tute a zip-up, felpe con cappuccio, pantaloncini corti e diverse maglie. Completano sneakers tecniche che scandiscono ogni passo dell’uomo Burberry. Un messaggio chiaro quello della maison: non è un sbagliato stravolgere il significato dei pezzi di archivio. L’iniziativa è frutto di un grande senso di libertà nel potersi esprimere e nel captare le nuove tendenze di una generazione che vede il classico come qualcosa che non gli appartiene.