Il terzo giorno della Milano Fashion Week si apre con MTL Studio che presenta la sua Spring-Summer 2022. La capsule riflette il desiderio di evadere dalla realtà che ci ha accompagnato per circa un anno e mezzo, per lasciare spazio alla libertà e al divertimento attraverso uno stile che è un tributo agli anni ’70, epoca di conquiste e fervori.
Per la maison, per fare la rivoluzione e cambiare il mondo è necessario essere innanzitutto disponibili verso ciò che accade, come recitava Battiato in un’intervista di molti anni fa. Solo dopo una completa comprensione dell’accaduto si può veramente tornare a cambiare il mondo.
La positività verso la vita viene espressa attraverso un simbolo ricorrente in tutta la linea e nell’estetica del brand: una emoticon sorridente. Ecco, quindi, che l’approccio positivo si rivela in una collezione dallo spirito gioioso che celebra la joie de vivre. Le faccine sorridenti dominano sul retro delle T-shirt giovanili e nelle camicie bicolor.
Un altro latif motif sono le righe che, in diverse colorazioni, rivestono le camicie, le polo e gli shorts, abbandonando la staticità e trovando sfogo del disordine. I pantaloni lunghi sono caratterizzati da una vestibilità comfort in denim a vita bassa oppure nella versione sartoriale.
L’estate e i suoi colori prevalgono nella camicia floreale annodata, mentre il motivo a rete viene scelto da MTL Studio per dare un tocco audace alle canotte.
I toni più freddi del bianco e del nero si matchano con tonalità pastello, mentre il lavaggio del denim è presentato in bianco, nero e blu. Il pezzo forte, un coordinato composto da blazer e pantalone sartoriali, vince per la semplicità della sua struttura accompagnata da un’eleganza senza tempo che brilla con il bianco accesso in cui viene proposto. Una new entry è l’underwear che si coordina con le camicie in popeline.