Il terzo giorno della Milano Fashion Week continua con Franc Elis che debutta nella città meneghina con la sua Primavera-Estate 2022 chiamata “Germinale”. Il nome del digital show si ispira ad un libro di scuola in cui si narra di una città mineraria che viene rasa al suolo dallo sciopero indetto da dei minatori di carbone. La gente della cittadina, svegliandosi, si ritrova improvvisamente in un nuovo mondo dove l’erba è verde, colorando una città che è risorta dalle ceneri della distruzione.
Una collezione che riflette la condizione del Sudafrica che, con fiducia nel futuro, sta sopravvivendo dopo tanta distruzione. La capsule parla quindi di rinnovamento e dell’atto di liberarsi da un passato ostile attraverso i colori del verde e del giallo che simboleggiano la vittoria.
Oltre ai riferimenti alla terra di origine di Fabrice Moyo, la linea parla anche di sostenibilità connessa alla durabilità, espresse dal denim e dal twill di cotone al 100% a trama forte. Un tailoring elegante che non ha paura di osare con colori contrastanti come il grigio, il verde, il kaki, il corallo, l’azzurro e il rosa.
Il ready-to-wear si identifica per il suo taglio unisex e nella conservazione della cultura africana dello stilista attraverso stampe tono su tono e silhouette caratteristiche dal design geometrico dei completi e delle sweatsuit. Un uomo sofisticato che indossa capi durevoli nel tempo in una città altrettanto sofisticata.