Il profumiere Ben Krigler, cresciuto a Parigi, non aveva mai sentito parlare dell’isola Sylt, una località situata nel Mare del Nord che mescola perfettamente l’urbano e il selvaggio. Andandoci da bambino, con il tempo si è innamorato ed oggi svela Sylt Style 2202, una fragranza in limited edition che si ispira proprio all’isola che frequentava in quegli anni.
Ci sono voluti sei anni di produzione e lavorazione con ingredienti naturali per realizzare la profumazione che è “come l’isola stessa: discreto. L’opulenza è nascosta e si svela a strati” afferma Krigler. Quest’ultimo lo definisce come una coperta di cashmere che utilizzi dopo una giornata calda in spiaggia, mentre ci si reca a incontrare gli amici per un calice di champagne.
Sylt Style è caratterizzato da un avvolgente match di sale, legno e spezie che evocano un luogo soleggiato e asciutto durante il giorno e rinfrescante la notte. Tra gli ingredienti ci sono il pepe rosa peruviano, vaniglia dell’isola di Reunion, mandorla italiana, ambra, nocciola, muschio d’albero, arancia spagnola, incenso e zenzero.
La realizzazione del profumo richiede tre anni di marinatura dell’impasto che si comporta come un vino pregiato che invecchia nelle botti. Viene poi travasato a mano in oltre 1.400 bottiglie ogni anno. “Raccontiamo la storia del viaggio: è nel nostro DNA”, dichiara Krigler. Un traguardo importante per una boutique di profumi che ha alle spalle una storia di 118 anni. Ogni bottiglia di Sylt Style 2202 da 3,4 once avrà un valore di 515 dollari.