Bulgari lancia un’estate all’insegna del colore con quattro nuovi orologi di alta gioielleria unici nel loro genere e tre nuovi modelli Octo Roma personalizzabili in 30 modi diversi con malachite, lapislazzuli o onice.
I quattro orologi di alta gioielleria Magnifica fanno ampio uso di rubini, zaffiri, smeraldi e diamanti di prima qualità, in una varietà di tagli, forme e stili di incastonatura. I nuovi gioielli sono stati concepiti dal team di creativi dell’atelier di alta gioielleria Bulgari a Roma, guidati dal direttore esecutivo della creazione del prodotto Fabrizio Buonamassa.
La squadra ha impiegato 1650 ore per realizzare il Magnifica Ruby Metamorphosis, un orologio segreto incastonato in platino con una copertina dominata da un antico rubino del Mozambico da 6,3 carati. Il segnatempo è circondato da 48 rubini (7,32 carati), 146 diamanti (19,78 carati) e da un pavé di diamanti (4,80 carati). Il quadrante è full pavé e gli elementi del bracciale sono collegati tra loro in una complessa rete di sezioni articolate che si adattano come un braccialetto flessibile.
Il Magnifica Celestial Sky è un orologio da polso molto elegante con quadrante sfalsato circondato da gemme disposte in strisce sinuose di forme diverse, nello stile barocco dell’architettura romana. Incastonata in platino, la gemma di punta della copertina è uno zaffiro ovale da 6,07 carati in una vibrante tonalità di blu che ricorda la tonalità del cielo romano. Copre un quadrante pavé e include 103 zaffiri buff-top (11,44 carati), 10 grani di tormalina (27,90 carati) e 779 diamanti tondi (0,90 carati).
L’unico outlier rispetto al motivo dell’esplosione di colori è il Diamond Swan in platino in stile art déco su un braccialetto articolato intrecciato in modo intricato in una formazione affusolata di maglie a forma di ala di cigno. Ciascuno è incastonato con diamanti giustapposti con inserti di madreperla. I collegamenti sembrano galleggiare a mezz’aria grazie a una speciale costruzione sviluppata da Bulgari. Il segnatempo è ornato di sei diamanti (6,14 carati), 12 inserti di madreperla (13,56 carati) e pavé di diamanti (23,31 carati). Il modello si ispira ad una collana Bulgari con lo stesso nome, che ha preso spunto dal design dell’artista Art Déco Tamara de Lempicka.
Il quadrante pavé della spirale Magnifica Barocca è nascosto da un coperchio di cristallo, circondato da una composizione traforata di gemme incastonate in oro rosa 18 carati, tra cui 10 rubini (2,32 carati), 8 zaffiri ( 2,81 carati), 8 smeraldi (2,41 carati) e pavé di diamanti (1384 carati). È stato ispirato da una collana abbinata di alta gioielleria, che a sua volta è stata ispirata dall’artista del periodo barocco Artemisia Gentileschi.
La collezione Magnifica sarà esposta quest’estate in occasione di eventi di alta gioielleria nelle boutique Bulgari di tutto il mondo. Inoltre, i pezzi possono essere spediti ai clienti interessati per visioni private.
Per coloro che preferiscono un’impostazione più maschile per le loro pietre preziose, i tourbillon della collezione Octo Roma Naturalia utilizzano materiali pronti per il tappeto rosso in un modo diverso. Pezzi di lapislazzuli, malachite o onice sono scolpiti in forme per adattarsi come sovrapposizioni sui ponti, piastre e castoni, o per servire come indici. I componenti di ogni orologio sono tagliati da un unico blocco di pietra per preservare il colore e l’armonia delle venature. Il processo dura due mesi, poiché ogni roccia viene selezionata, tagliata, lucidata e assemblata a mano. Secondo Bulgari, ogni pietra ha la sua tradizione speciale: l’onice nero funge da scudo protettivo e da condotto per la forza interiore; il lapislazzuli rappresenta onore e possibilità; la malachite verde è conosciuta come una pietra di trasformazione.
I pezzi Octo Roma Naturalia da 44 mm contengono il calibro tourbillon volante BVL206. Possono essere ordinati nelle boutique, dove un addetto alle vendite utilizzerà un’app speciale per creare versioni personalizzate, compresa la scelta della pietra, del materiale della cassa, dell’incastonatura della cassa e dell’incisione sul fondello. Le opzioni della cassa includono titanio, oro rosa o platino. I diamanti possono essere incastonati nella lunetta e nella carrure o solo nella lunetta (solo in oro rosa o platino).