Il conto alla rovescia per Expo Dubai 2020 si sta costantemente avvicinando al termine. Posticipata ad ottobre 2021 a causa dell’emergenza Covid, l’esposizione universale segnerà finalmente un netto passo in avanti verso il ritorno alla normalità. Un evento che coinvolgerà centinaia di nazioni, offrendo a milioni di persone la possibilità di toccar con mano il meglio del genio di ogni paese. Tra questi ovviamente non mancherà l’Italia, che, reduce dall’edizione del 2015 organizzata a Milano, si prepara a portare di nuovo al centro del mondo il proprio savoir faire, collegandolo con grande originalità al tema portante dell’esposizione di quest’anno: “Connecting minds, Creating the future”. Fulcro della proposta del nostro Paese saranno dunque una serie di creazioni sviluppate dal punto di vista della sostenibilità, della mobilità e dell’opportunità.
Per chi non potesse godersi dal vivo lo spettacolo delle nostre realizzazioni potrà recarsi presso lo Spazio Esposizioni Temporanee di Regione Lombardia ed ammirare in anteprima fino al 10 settembre le opere di design che saranno presenti a Dubai. Si tratta dei migliori progetti partecipanti alla “Design Competition Expo Dubai 2020”, organizzata dalla Regione Lombardia e promossa dalla Camera di Commercio di Milano e da Unioncamere Lombardia, selezionati da una giuria di esperti internazionali. La competizione ha visto sfidarsi decine di giovani designer under 35, pronti a tutto pur di rappresentare con orgoglio il proprio paese proponendo opere innovative, creative ed eleganti.
“Il Progetto Design Competition ci proietta verso l’orizzonte di Expo Dubai, evento che rappresenterà una tappa fondamentale per la ripartenza dell’economia globale e per il rilancio internazionale delle nostre aziende”. Queste le recenti parole di Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.