Forbes ha pubblicato la consueta classifica degli sportivi più pagati al mondo riservando alcune interessanti sorprese. Su tutte il fatto che nonostante il 2020 sia stato a livello globale uno dei peggiori anni di sempre per i 50 atleti più pagati al mondo sono invece stati 365 giorni da record.
Al di là delle interruzioni della maggior parte delle competizioni sportive, in moltissimi hanno continuato a giovare delle sponsorizzazioni finendo per guadagnare tra tutti quasi 2,8 miliardi di dollari. Una cifra incredibile equivalente al 16% in più rispetto alla top 50 dello scorso anno, nonché la più alta mai raggiunta dalla categoria.
Con un guadagno di 180 milioni di dollari si trova in vetta alla classifica generale il lottatore della UFC Conor McGregor, ottenuti in particolare grazie alla vendita della sua quota di maggioranza nella Proper No. Twelve Irish Whiskey. Al primo posto fra le atlete è stata confermata la giovane tennista Naomi Osaka, che con 60 milioni di dollari non solo vola alla 12 posizione della classifica assoluta ma sbaraglia il suo stesso record raddoppiando quasi i suoi guadagni. Un incremento generale che ha causato, come mai prima, un notevole innalzamento della soglia d’accesso alla top 50, passata in effetti da 28,5 milioni di dollari del 2020 ai 34 milioni di quest’anno.
Dopo Conor McGregor, nella top 10 ritroviamo il calciatore del Barcellona Lionel Messi con 130 milioni di dollari, il giocatore della Juventus Cristiano Ronaldo con 120 milioni di dollari, il giocatore di football Dak Prescott con 107,5 milioni, il cestista dei L.A. Lakers LeBron James con 96,5 milioni, l’attaccante del Paris Saint-Germain Neymar con 95 milioni, il tennista Roger Federer con 90 milioni di dollari, il pluricampione di Formula 1 Lewis Hamilton con 82 milioni di dollari, Tom Brady con 76 milioni di dollari e il cestista dei Brooklin Nets Kevin Durant con 76 milioni.