Giorgio Armani continua a dimostrare il suo solido e articolato legame con il mondo dello sport. Oltre alle collezioni disegnate per la nazionale italiana, la maison ha collaborato anche con club internazionali griffandone le divise ufficiali.
Le sue compagne hanno immortalato volti di campioni dei più disparati sport, come Cristiano Ronaldo, Kakà, David Beckham, Federica Pellegrini, Fabio Cannavaro, Luis Figo e molti altri. Ulteriore conferma del consolidato rapporto con le discipline sportive è il fatto che Giorgio Armani nel 2008 sia diventato anche proprietario dell’Olimpia a Milano.
In occasione degli Europei di calcio, che si terranno dall’11 giugno all’11 luglio, Giorgio Armani sceglie di vestire la Nazionale Italiana con delle divise formali da lui firmate. L’abito è stato realizzato da Emporio Armani e sono un omaggio a Enzo Bearzot, un’iconico protagonista del calcio italiano ed è composto da una giacca azzurro/bianco con collo alla coreana, in cotono leggero seersucker ad effetto stropicciato, e pantaloni morbidi neri.
Una proposta dall’aspetto rilassato e che si ispira all’eleganza dello storico allenatore Bearzot, creando un perfetto connubio di stile italiano, attitudine spontanea ed essenzialità rintracciabile nelle linee e nei dettagli tipici di Armani.
“Sono orgoglioso di vestire la nostra Nazionale in questo momento di ripartenza, e in un campionato così importante. Ho lavorato su un’idea di eleganza spontanea e sportiva, dallo spirito autentico. Ho immaginato un abito leggero ma pieno di dignità, come dignitoso e fiero deve essere il nostro spirito in questo momento”, ha spiegato Giorgio Armani.
Gabriele Gravina, il presidente della FIGC, ringrazia Armani per essere riuscito a creare un abito in grado di unire ed esaltare le peculiarità fondamentali della Nazionale, giovane, elegante e determinata. Uno stile che unisce la perfezione all’impronta data agli Azzurri dal CT Mancini.
Non ci resta quindi che attendere il fischio di inizio degli Europei 2021.