Dopo lo stop dovuto allo scoppio della pandemia, Venezia si prepara a dare il via alla seconda edizione del suo Salone Nautico aprendo le porte al pubblico. Oltre all’esposizione vera e propria saranno infatti organizzati moltissimi appuntamenti collaterali tutti in presenza. Raddoppiate rispetto al 2019, saranno presenti oltre 220 barche e più di 160 espositori provenienti da più parti del mondo, uniti nel nome della ripartenza.
L’evento si svolgerà dal 29 maggio al 6 giugno presso l’Arsenale della città, antico simbolo del suo genio navale che tutt’oggi la contraddistingue a livello globale. Il legame intrinseco fra Venezia e il mare verrà così celebrato in un connubio di storicità e innovazione. Tra i brand presenti all’esposizione anche Ferretti che presenterà il suo potente Ferretti 1000, in mano ad un armatore francese.
Tra i principali eventi collaterali l’Assonautica di Venezia organizzerà la prima regata Full Electric “E REGATTA” con prove di endurance, agilità e velocità, durante la quale spiccheranno il nuovissimo Anvera E-Lab, che tenterà di battere il record di 100km/h con motore elettrico, e il motoscafo foiling Candela. Seguiranno la prova motonautica Pavia-Venezia, con una partecipazione di oltre 100 imbarcazioni, e il Campionato Italiano Match Race, con presenti i giovani campioni Tommaso Chieffi e Vasco Vascotto.
“Il Salone Nautico Venezia è un appuntamento che anche nei prossimi anni continueremo a promuovere e a valorizzare per sostenere l’industria nautica e tutta la filiera del settore, insieme ai temi della sostenibilità e della progettazione, per vivere il mare in tutte le sue potenzialità”. Queste le parole entusiaste del Sindaco Luigi Brugnaro.