L’Italia oltre ad essere un paese ricco di bellezze da scoprire, ospita anche i più importanti hotel di lusso conosciuti in tutto il mondo e frequentati da celebri personalità. Uno di questi di cui vale la pena parlare è il Belmond Hotel Cipriani che in occasione dei 1600 anni di Venezia sceglie di riaprire in modo diverso, innovativo e unico.
La fondazione del luxury hotel avvenne negli anni ’50 quando Giuseppe Cipriani scelse di aprire una struttura che Venezia ancora non disponeva, incosciente che si sarebbe presto convertita in una delle location più scelte per soggiornare nella Serenissima. Circondato dall’acqua del mare veneziano e con un panorama sul Palazzo Ducale e sulla chiesa di San Giorgio, è stato scelto da molte personalità del jet set come Lady Diana, Brad Pitt, Ronald Reagan, George Clooney e molti altri.
Con la stagione estiva e con le riaperture post emergenza Corona Virus, il Belmond Hotel dedica all’anniversario di Venezia una mostra fotografica dal titolo “From Venice with Love” popolata dagli scatti del fotografo inglese Terry O’ Neill che immortalano sedici foto in black and white di alcune sceneggiature di film leggendari. Anche i cinema riaprono e questo mostra vuole, per l’occasione, celebrare proprio il forte legale della città con il mondo della cinematografia.
Per assistere alla mostra però bisognerà prenotare un tavolo in uno dei ristoranti dell’hotel: il Cip’s Club e il Gabbiano. Un’altra iniziativa originale è il cosi chiamato ”tavolo sociale” ovvero un appuntamento quotidiano all’ora del tramonto che, con cocktail raffinati e con una cucina gourmet, accompagnerà le serate degli ospiti, i quali si potranno rilassare nel giardino. un tripudio di fiori e piante che creano un atmosfera sensazionale.
Inoltre, per far conoscere tutti i segreti di Venezia, il Belmond Hotel Cipriani ha anche organizzato: un tour dedicato al cinema alla scoperta dei set leggendari girati nella Serenissima, visite alla Biblioteca della Fondazione Cini, alla Biblioteca di San Francesco della Vigna e alla Biblioteca San Vidal, ma anche un corso di Kintsugi, un’antica pratica sviluppata duranti gli anni della Via della Seta.
Oltre alle numerose iniziative pensate per completare la già lussuosa offerta dell’hotel, il Belmond continua a offrire un servizio 5 stelle grazie al soggiorno in camere dal carattere fiabesco e principesco illuminate da opere d’arte senza precedenti. Anche la cucina è un vanto per l’hotel Cipriani che ospita la proposta culinaria di Davide Bisetto. Non può mancare anche il settore del wellness con il centro benessere Casanova che offre trattamenti naturali immersi tra i giardini della location.