Dopo il new opening in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano il gioielliere austriaco Swarovski continua il suo progetto di espansione in Italia aprendo un nuovo Instant Wonderlab a Firenze. Inaugurato venerdì 21 maggio in Via Calzaiuoli 43/r, l’inedito store si inserisce nell’ampio progetto di sviluppo del retail esperienziale voluto dal nuovo direttore creativo Giovanna Engelbert, secondo la cui concezione il cliente va immerso in una realtà sensoriale esclusiva, dove lo stile unico dell’architettura incontri la raffinatezza dei cristalli.
Da intendere come omaggio alla città e alla sua storia, i colori della location toscana, verde e rosa, richiamano le sfumature dei marmi della cattedrale Santa Maria del Fiore, così come il pendente Curiosa della collezione Giovanna Engelbert a base di cristalli geometrici e placcato in oro rosa richiama fortemente il Dodecaedro stellato del maestro Leonardo da Vinci. Sono quindi molteplici i riferimenti al patrimonio rinascimentale della città che la storica maison di preziosi intende celebrare. Altro chiaro esempio sono i box monocromatici di forma ottagonale posizionati sulle pareti dello store per racchiudere gli articoli della collezione, così realizzati in riferimento alla consuetudine fiorentina di utilizzare questo poligono come elemento architettonico e decorativo portante.
A distanza di una settimana dalla nuova apertura a Firenze, il brand ha già annunciato la terza tappa italiana di questo suo percorso di espansione, ad ospitare il prossimo Instant Wonderlab sarà Verona che aprirà le porte alla maison austriaca venerdì 28 maggio.