Finalmente, dopo il secondo anno di chiusure, il paese torna a respirare grazie alle nuove aperture indette dal Governo e tra queste c’è anche quella dei Cinema, duramente colpiti dalla pandemia. Le sale, infatti, non hanno potuto ospitare più il pubblico a causa delle normative sul distanziamento sociale e il settore della cinematografia si è dovuto adeguare alle restrizioni iniziando a promuovere le nuove uscite attraverso le piattaforme di ultima generazione come Netflix, Amazon Prime, Infinity e molte altre.
Come riportare quindi il pubblico in sala? Come poter incentivare le persone ad andare al cinema indossando però in modo obbligatorio la mascherina per alcune ore? Non è affatto semplice, ma le iniziative a favore sono molte. Dev’essere l’esperienza in sala a cambiare e a incentivare la popolazione a non considerare le normative come un peso, ma delle come semplici indicazioni da seguire al fine di tornare ad alimentare la nostra voglia di andare al cinema come nel periodo pre-pandemia.
Le soluzioni stanno aumentando e tra queste c’è quella della Cineteca di Milano Meet che da sempre presenta una programmazione di nicchia di film pluri-premiati. Questa sala ha pensato a ingressi gratis a tutti i vaccinati a cui è stata somministrata anche solo la prima dose.
Segue anche Torino che ospiterà la prima sala di virtual reality ovvero la CineVR interamente dedicata al VR e con una programmazioni senza stop di 8 ore tutto il giorno in una sala con capienza di 200 persone. La visione sarà gratuita perchè inserita all’interno del prezzo del Museo Nazionale del Cinema.
Invece, il multiplex Uci Cinemas punta sul lusso e sul comfort con l’ultima sala del Maximo a Roma che offrirà delle poltrone reclinabili di ultima generazione, spazio per le gambe più ampio e confortevole, tavolino personale e una tecnologia avanzata di proiezione con i proiettore 4K Laser e il sistema sonoro Dolby Atmos. All’interno della sala Maximo, restrizioni permettendo, ci sarà anche l’Oscar’s Bar che preparerà cocktail e aperitivi di alta qualità ordinabili dal proprio smartphone.
L’idea delle poltrone extra-large è stata recentemente introdotta anche nella sala Notorius di Milano e alle Quattro Fontane a Roma, mentre la catena The Space Cinema si prepara a stupire. A breve sarà disponibile un sistema di prenotazione online che includerà con una mappa duttile della sala per scegliere le postazioni in sala, garantendo la previsione delle distanze dagli altri spettatori.