La società della famiglia piemontese Giacomini, con un piede in Champagne fin dal XVII secolo, ha coinvolto nel progetto una piccola maison, che produce fantastiche cuvée su soli 6 ettari a Celles-sur-Ource, sulla Côte des Bar, nella regione Champagne-Ardenne.
Tanca – The Brands Company, già nota tra l’altro nel mondo della orologeria di lusso, dal 2018 ha anche lanciato una propria linea di champagne ispirata alla propria antenata Josephine Fortis, che andò a nozze con Jacques de Puysieulx, anch’egli appartenente alla piccola nobiltà terriera e proprietario di vigneti, un secolo prima dell’Unità d’Italia. Si contano sulle dita di una mano gli imprenditori italiani che si sono avventurati in Champagne e lo hanno fatto solo in tempi recenti. La Champagne è, infatti, un territorio a dir poco blindato, mica facile da scardinare. Ma il brand Tanca alla fine c’è riuscito e oggi rilancia lancia la sua quarta bottiglia, la Cuvée Pascal Extra Brut, che si aggiunge alla Cuvée Josephine Fortis, alla Cuvée Pascal Blanc de Blancs e alla Cuvée Pascal Rosé.
Un quartetto quindi in edizione limitata, ma anche con un ottimo rapporto qualità prezzo. Un quartetto al quale presto si unirà un millesimato 2009 Blanc de Noirs, in altre parole Pinot Noir in purezza.