Krug Grande Cuvée nasce dal sogno di Joseph Krug di offrire ogni anno il migliore Champagne di sempre, indipendentemente dalle variazioni climatiche. Fin dal 1843, la Maison Krug onora questa missione con ogni nuova edizione di Krug Grande Cuvée.
Questa edizione viene ricreata ogni anno, spingendosi oltre il concetto di annata, sempre a partire da un blend di oltre 120 vini di oltre 10 annate diverse. La ricchezza dei sentori e degli aromi ottenuti da questo sapiente assemblaggio sarebbe impossibile da esprimere con i vini di una singola annata.
La 169ma Édition di Krug Grande Cuvée è un assemblaggio di 146 vini selezionati da 11 annate diverse. Il più giovane risale al 2013, mentre il più vecchio è del 2000. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce a questa edizione un’espressione e un’eleganza notevole.
L’annata 2013 è iniziata con un inverno che sembrava infinito, seguito da una primavera piovosa e fresca. Fortunatamente, l’estate si è dimostrata calda e assolata, seppur punteggiata da una grandine che non ha risparmiato i vigneti.
Per creare questa Édition, lo Chef de Caves ha cercato di accentuare la pienezza e la meravigliosa eleganza aromatica dell’anno con vini di diversi appezzamenti risalenti a 10 annate diverse. La cura dedicata ai vigneti e l’attenzione riservata da Krug alle proprietà uniche di ciascun terreno hanno permesso di ottenere la grande espressività di questa Édition.
In totale, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 40% dell’assemblaggio definitivo, un contributo che apporta l’ampiezza e la rotondità irrinunciabili per ogni edizione di Grande Cuvée.
La composizione finale di questo champagne è 43% Pinot Noir, 35% Chardonnay e 22% Meunier.
Il risultato si presenta sotto un colore dorato, bollicine fini e vivaci che testimoniano un’autentica devozione al piacere.
In bocca gli aromi di fiori appena sbocciati e la frutta matura rilevano la longevità del prodotto.