Jeff Bezos, fondatore del colosso Amazon, con un patrimonio record che va oltre i 200 miliardi di dollari non si fa mancare proprio nulla. Oltre ad essere l’uomo più ricco del mondo, diventerà a breve il possessore della barca a vela più grande del mondo. La nuova imbarcazione verrà varata questa estate e salirà in breve tempo nella vetta della classifica globale, contando appunto una lunghezza di 127 metri , ovvero più grande anche di un campo da calcio.
Il superyacht Project Y721 è ancora in produzione presso l’azienda olandese Oceanco e, anche se risulta ancora un progetto top secret, sono emersi già alcuni particolari tra cui il prezzo di 500 milioni di dollari. Una barca che supera la Black Pearl di 106 metri detentrice del primato, costruita sempre dallo yachtmaker di Alblasserdam nei Paesi Bassi. Tra i dettagli del Project Y721 ci sono: diversi ponti e tre alberi, un eliporto e anche uno yacht di 30 metri che utilizzerà come tender.
Le prime indiscrezioni ritengono che a bordo non potrà mancare ogni tipo di comfort e ”lusso” sarà la parola d’ordine per riuscire a varcare l’ingresso del nuovo yacht. Nei prossimi mesi, Jeff Bozos si dimetterà come Ceo di Amazon e assumerà la carica di presidente esecutivo, un ruolo meno impegnativo che gli consentirà sicuramente di trascorrere più ore sulla sua imponente barca.
Acquistare grandi e lussuose imbarcazioni sembra essere il trend del momento tra i miliardari. Il responsabile della ricerca sui superyacht di VesselsValue ha dichiarato che «Il mercato sta ruggendo» in quanto la quantità delle transazioni degli ultimi mesi ha sfiorato valori da record, tanto che è attualmente impossibile ottenere uno slot in un cantiere per la realizzazione di una nuova barca.
La problematica sorge in conseguenza alla pandemia che in molti paesi vieta lo spostamento fuori dal territorio nazionale e “costringe” quindi a trascorrere le vacanze in case galleggianti extralusso come gli yacht.