Quando si viaggia all’estero non si ha mai la sicurezza di cosa ci si aspetterà una volta arrivati sul posto in cui avverrà l’intero soggiorno, ma ci sono alcune location che da sempre sono una certezza per i turisti nazionali e internazionali.
A Budapest, uno di questi è il Matild Palace, posizionato nel cuore della città e lungo le sponde del Danubio, che è stata dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La struttura conta 111 camere e 19 suite, un rooftop bar e una Spa che prende ispirazione dalle terme ungheresi.
La riapertura agli ospiti avverrà nel mese di maggio quando il Matild Palace si unirà a The Luxury Collection e presenterà il nuovo chef Wolfgang Puck della Fine Dining Group, con la quale ha stipulato una partnership. Puck avrà il compito di organizzare tutta la proposta gastronomia del Palace che, oltre al suo recente restauro, ha inaugurato anche quello del ristorante Spago.
Wolfgang ha potuto maturare un’esperienza pluriennale nel campo gastronomico in tutto il mondo, dalle cucine austriache e francesi a quelle degli Stati Uniti, per poi ritornare in Europa a Budapest dove presenterà tre diversi concept di ristorazione di alto livello e prestigio accompagnata da una squadra di chef molto preparata.
Il nuovo cuoco scelto dal Matild Palace si occuperà della gestione del ristorante Spago che nasce originariamente in California dove riceve l’AAA Four Diamond Award e due stelle Michelin. Ora viene inaugurato anche nella città ungherese, dove propone un design contemporaneo, una terrazza sulla duna e una suggestiva lounge. Il passato hollywoodiano si unirà ai prodotti locali scelti dal team di Puck che proporrà una cultura gastronomica metropolitana.
Le creazioni dello chef faranno parte anche della proposta del Matild Café & Cabaret che aprirà a settembre e rappresenterà una rivisitazione di una delle caffetterie europee più antiche, ovvero il Belvárosi Kávéház fondato nel 1901. Un vero patrimonio della città che fu riportato all’interno del palazzo, in stile art nouveau che presenterà caffè, dolci e i diversi prodotti di Puck.
Una location super chic e quasi segreta è quella del The Duchess ovvero una liquor library sui tetti di Budapest che venne anticamente progettata dalla arciduchessa Maria Clotilde nel 1884, la quale desiderava creare un luogo di ritrovo per le personalità di spicco del Decadentismo, accessibile da un posto nascosto e che disponeva di ascensori privati. Oggi il bar offrirà una serie di distillati da sorseggiare ammirando il panorama della città.