Artisans de Genève ha completamente rielaborato un Rolex Submariner per Paul Watson, il controverso fondatore dell’associazione benefica Sea Shepherd.
L’orologio, commissionato su misura per Watson, ha un modulo con fasi lunari aggiunto sotto il quadrante. Il tutto è realizzato grazie ad un disco con fasi lunari smaltate Grand Feu e due lune d’argento incise a mano.
Il quadrante originale è stato sostituito con uno in avventurina (un mix di vetro e inclusioni metalliche scintillanti che viene spesso utilizzato per riflettere il cielo notturno) e presenta una grande apertura delle fasi lunari in posizione ore sei.
L’avventurina è stata utilizzata anche per sostituire l’inserto nella lunetta girevole in acciaio inossidabile dell’orologio ed è stata intarsiata nel rotore di carica in oro bianco 18k del movimento Rolex 3135 che è stato pesantemente rielaborato.
Il calibro, con smussatura arrotondata e recessi decorativi incisi nei suoi ponti, è stato smontato e completamente rifinito. Il tutto può essere visto attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Sebbene queste modifiche interne sembrino piuttosto radicali, forse il cambiamento più grande è avvenuto all’esterno: dove le rientranze smerigliate del cinturino e la corona in lacca blu divisa in due, modificano completamente il format originale.
Artisans de Genève ha stabilito una lista d’attesa per i clienti che desiderano ordinare modifiche simili a Watson, con il costo della modifica che si si aggira intorno ai 32.000 euro in aggiunta al costo del Rolex Submariner.