La lunga storia di Fortuny ha inizio in una soffitta del Palazzo Pesaro degli Orfei a Venezia, luogo in cui Mariano Fortuny inizia a viaggiare con la sua creatività creando tessuti unici e dal valore inestimabile. Nel 1922 venne inaugurata la fabbrica destinata alla produzione di tessuti artistici per l’home design, inventando anche macchinari industriali all’avanguardia grazie ai quali è diventato poi uno dei migliori produttori del settore.
Inventiva, artigianalità e passione per il suo lavoro hanno prodotto degli articoli unici finemente stampati con motivi e degradée senza precedenti e quest’anno, con le celebrazioni del 150° anniversario, è stata ideata una nuova capsule dedicata completamente a Mariano Fortuny.
La nuova linea trae ispirazione da ogni dettaglio che costituisce il mondo in cui viviamo, alimentando la curiosità e quel desiderio evasione che dopo il lockdown ci appartiene. Metaforicamente la nuova collezione Imago è come una farfalla che dopo un processo di metamorfosi, spicca finalmente in volo e libera la naturale bellezza che la contraddistingue. Allo stesso modo i nuovi tessuti e ricami viaggiano tra realtà e fantasia, richiamando diversi luoghi del mondo per approdare infine nelle nostre intime case con il loro immenso prestigio.
L’animo tradizionale di Fortuny si avvicina all’universo dell’interior design contemporaneo partendo da dieci modelli d’archivio, pattern storici ideati dal fondatore Mariano Fortuny che vengono rivisitati in venticinque inedite colorazioni dei cotoni stampati destinati all’arredamento. Stampe maestose, dettagli metallici e colorazioni che evocano mondi differenti tra cui spiccano il verdant green, il rosa tramonto e il blu adriatico.
«Partendo da uno spazio fisico e spirituale, il mitico giardino della fabbrica Fortuny in Giudecca, abbiamo immaginato farfalle con bellissime ali a motivi Fortuny che svolazzano, finché non volano oltre le mura per portare la bellezza di Fortuny in tutto il mondo», ha spiegato il direttore creativo della maison Mickey Riad.