Lo sport, il fitness e la salute del nostro corpo sono diventati uno dei temi che più stanno a cuore alle persone, e tale interesse è accresciuto soprattutto durante il periodo pandemico in cui, costretti a lunghe giornate tra le mura delle nostre case, il movimento sembrava essere l’unica via di fuga dalla logorante realtà.
Con gli anni l’universo dello sport è diventato anche mezzo per esprimere il proprio essere, in quanto è anche a tutti gli effetti un’estensione del proprio gusto personale. Le maison di alta moda di tutto il mondo hanno saputo sfruttare perfettamente la vicinanza tra il fitness e il mondo del fashion creando così degli accessori ad alte prestazioni sportive, senza rinunciare al lusso.
Alcuni oggetti sono pura espressione di design quanto anche strumenti destinati all’allenamento, come quelli realizzati dai consolidati marchi di Louis Vuitton, Prada, Hermès, Saint Laurent e molti altri. Gli attrezzi o i capi vengono quindi pensati per essere alla moda non solo nelle vetrine delle vie più importanti delle grandi metropoli, ma anche al centro campo di una partita o sul ring di un incontro di box ad esempio.
Ecco alcuni tra gli accessori progettati dai marchi di lusso che si sono cimentati nella progettazione non solo più di abiti ma anche di oggetti sportivi.
Saint Laurent ha pensato di accontentare gli amanti dello skate con lo Skateboard Saint Laurent Rive Droite realizzato con una tavola al 90% in legno e al 10% in foglia d’oro, prodotta in Francia e disponibile ad un prezzo di $3.025.

Skateboard Saint Laurent Rive Droite
Elisabeth Weinstock presenta i guantoni da boxe in pitone fatti a mano, personalizzabili e realizzati con pelli classiche ed esotiche che ne determinano il prezzo a $1.450.

Guantoni da boxe di Elisabeth Weinstock
Valigeria Grignola e Tiffany & Co. hanno invece pensato a chi giocando a golf non vuole rinunciare ad un tocco chic. Grignola ha realizzato una sacca da golf in pelle di vitello, interamente Made in Italy e venduta al prezzo di $14.160. L’azienda statunitense invece completa l’offerta con un putter in argento sterling e acciaio dal valore di $2.500.

Valigeria Grignola e Tiffany& Co. , sacca da golf e putter in argento sterling
Non solo borse e bauli per Louis Vuitton che sbarca nel mondo del ciclismo con la bicicletta LV tinta di rosso, con dettagli in pelle, tela e rifiniture in legno. Ad una cifra di $28.900 sarà possibile organizzare scampagnate, picnic o percorrere il tratto casa-lavoro “vestendo” l’iconico stile della maison francese.

La bicicletta di Louis Vuitton
Il basket non è mai stato così lussuoso prima della minimalista ma super tecnologia palla da gioco alla moda di Prada che dispone di un marsupio funzionale in nylon per i viaggi di squadra o verso il campetto sotto casa. Per averla ci vorranno $725.

Prada, palla da basket
Tra i prodotti selezionati, meritano anche i pattini a rotelle griffati Hermès disponibili in color bianco o nei colori classici del brand. La sneaker alta è in pelle di vitello ed è fissata su una struttura in legno d’acero liscio. Un paio è venduto al prezzo di $4.700.

Hermès, pattini a rotelle
Questo è solo l’inizio dato che le collaborazioni con i brand sportivi si sono moltiplicate durante gli ultimi anni e le novità nel campo del luxury fitness saranno ancora molte.