Tutto bene quel che finisce bene, il Salone del Mobile 2021 si farà, come da programma dal 5 a 10 settembre. E farà base come tutti gli anni alla Fiera di Milano in una edizione che sarà ”unica e innovativa” con un progetto, ancora da definire nei dettagli, affidato e coordinato da un curatore di fama internazionale.
A distanza di quasi una settimana da quando le sorti dell’appuntamento milanese parevano legate a un filo, dopo il no di molte delle imprese espositrici, si è trovata la quadra anche grazie al pressing della politica. Fedelegno Arredo Eventi, la società dell’associazione delle aziende del settore che organizza l’evento, ha alla fine superato la frattura al suo interno e buttato il cuore oltre l’ostacolo. Il Salone, in attesa di tornare, dopo lo stop nel 2020 a causa del covid, al tradizionale formato ad aprile dell’anno prossimo, “sarà con una veste inedita, attenta a valorizzare le novità, le tecnologie e i progetti delle aziende.
A riprendere il filo di un discorso interrotto in presenza, ma non per relazione, contatto con mercato, professionisti, clienti o semplici appassionati”, sottolinea il Salone, che per le polemiche ha visto dimettersi nei giorni scorsi il suo presidente.
L’evento, “aperto a tutte le aziende espositrici internazionali e italiane, si terrà a Fiera Milano Rho e vedrà mostre e percorsi tematici integrati con prodotti e le novità degli ultimi 18 mesi: questi dialogheranno con la nuova, inedita piattaforma digitale che sarà presentata a breve”.
“Abbiamo vinto una grande sfida: dare alle aziende, dalle grandi alle piccole realtà, che rappresentano il tessuto della filiera, la migliore vetrina per valorizzare le eccellenze internazionali e del made in Italy”, ha indicato Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo.
“Sono fiducioso che grazie al supporto ricevuto dalle istituzioni, in primis dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla Presidenza del Consiglio, così come dagli altri Ministeri coinvolti e partecipi alla volontà delle aziende di dare un contributo alla riuscita della manifestazione, saremo in grado di dare vita a un Salone innovativo e attrattivo sul piano internazionale e di qualità”, ha sottolineato Gianfranco Marinelli, presidente di Federlegno Arredo Eventi.